Qui sotto trovate l'archivio delle visite passate del 2021!

 

Ed ecco quelle degli anni precedenti:

2020, 2019201820172016201520142013, 2012.

 

 

 

Vi siete persi una visita che vi piace? 

Contattateci e cercheremo di rimetterla in calendario quando prima!

 

Le foto delle visite passate le trovate nella Gallery.

 

Luglio 2021

Villa Pagani

La sera di sabato 10 luglio a Firenze abbiamo organizzato il trekking urbano gay friendly OmoGirando la collina di Bellosguardo!

 

Mentre il sole tramonta e le fresche ore serali cominciano a portare refrigerio, noi di OmoGirando vi proponiamo un tour diverso dal solito, un vero e proprio trekking urbano. Partendo dal Giardino della Scuderie Reali, esploreremo la collina di Bellosguardo, tra natura, silenzio e architetture Art Noveau.

Villa dell'Ombrellino a Bellosguardo

Il tardo pomeriggio di sabato 10 luglio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando San Lorenzo prima di San Lorenzo!

 

 

Vi proponiamo una passeggiata tardo-pomeridiana molto particolare. Torneremo dopo tanti anni a San Lorenzo, ma la visita stavolta sarà totalmente incentrata su ciò che c’era prima della nascita del famoso quartiere! 

OmoGirando il Vicolo del Campo Santo
OmoGirando Casa Campanini

Sabato 10 luglio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando il Quartiere Arcobaleno!

 

 

Auguriamoci una bella estate con una passeggiata serale per uno dei quartieri più vari variopinti della città, non solo per la gamma dei colori che le facciate delle case di via Lincoln ci offrono, ma anche per gli stili delle vicine dimore borghesi e di santuari tra eclettico e liberty. Alla fine del tour è prevista una pizza nelle vicinanze.

OmoGirando il Quartiere Arcobaleno
OmoGirando Ciao Maschio

Sabato 24 luglio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra “Ciao, maschio”!

 

 

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, in via Crispi, è allestita la mostra “Ciao Maschio”, sulla rappresentazione e narrazione dell’uomo contemporaneo dai primi del Novecento ai giorni nostri. Vi proponiamo una gradevole visita pomeridiana in locali climatizzati all’esposizione, cercando di toccare la pluralità della figura maschile, e riflettendo sul valore politico del corpo dell’uomo e sull’evoluzione nella sua rappresentazione.

OmoGirando la mostra "Ciao, Maschio!"

Giugno 2021

Back to Nature 2021

Sabato 5 giugno e domenica 6 giugno a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando Back to Nature 2021 e il Museo Carlo Bilotti!

 

Ancora una volta, due turni di visita, per scoprire la nuova esposizione di Back to Nature che torna nel verde di Villa Borghese dopo il successo della scorsa edizione.

Questa volta vi proponiamo una visita al tramonto, per poter godere meglio anche delle illuminazioni sulle opere nel parco. Partiremo dal Museo Carlo Bilotti, che accoglie parte delle opere e e la mostra parallela Arte e Natura, e poi dopo una passeggiata nel verde, ammireremo assieme le grandi istallazioni nel Parco dei Daini. 

OmoGirando Back To Nature
La nuova Sala di Leonardo

Sabato 12 giugno a Firenze ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando gli Uffizi alternativi!

 

 

Approfittando dell'assenza dei turisti stranieri, vi proponiamo una visita alla riscoperta degli Uffizi, con un occhio incentrato sulle opere dei grandi maestri omosessuali o bisessuali: da Botticelli, Leonardo e Michelangelo a Caravaggio, passando da Bronzino e Pontormo.

OmoGirando gli Uffizi Alternativi
La Loggia degli Osii di Piazza dei Mercanti

Sabato 19 giugno, in apertura del Pride Week del MilanoPride, abbiamo organizzato OmoGirando l’orgoglio prima dell’Orgoglio!

 

 

 

Inauguriamo il pride week con una passeggiata per le vie del centro alla ricerca di personaggi un tempo ritenuti sodomiti, oggi semplicemente omosessuali. L'occhio della guida non mancherà di individuare e illustrare parti forse meno note dei monumenti rappresentativi del centro di Milano che si integrano con le storie di chi ha affermato con orgoglio la propria identità.

OmoGirando la casa natale di Gadda
Lo stadio dei marmi

Sabato 19 giugno, in apertura del Pride Week del RomaPride, abbiamo organizzato OmoGirando il Foro Italico e l’omoerotismo sotteso nell’estetica di regime!

 

Vi proponiamo una passeggiata tardo-pomeridiana alla scoperta del complesso del Foro Italico.

La visita si propone anche come un fotosafari: accompagnati dal fotografo GianOrso e armati di macchina fotografica o smartphone, ci cimenteremo in una sessione fotografica per principianti dedicata alle sculture dello Stadio dei Marmi, mettendone in evidenza in modo giocoso la fisicità e la valenza omoerotica.

 

Maggio 2021

Piazza Fiammetta

Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando tra i vicoli del Rione Ponte!

 

 

Vi proponiamo due turni di visita nel pieno centro storico, da Sant’Agostino a Ponte sant’Angelo, alla scoperta di scorci poco noti e di monumenti non molto frequentati, tra storie che rasentano la leggenda e leggende che sembrano proprio reali!

Verso Tor Sanguigna
OmoGirando Firenze curiosa

Sabato 15 maggio a Firenze abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando Firenze curiosa!

 

 

Vi proponiamo un tour di Firenze curiosando per piazze e vicoli dai nomi insoliti: Canto alla Quarconia? Uhm... chissà che cos'è?... E via della Condotta? Boh... che vorrà dire?.... scopriamolo insieme!

Il Canto alla Quarconia
OmoGirando Villa Mazzanti

Sabato 22 maggio e domenica 23 maggio a Roma ci sarà OmoGirando Monte Mario e la Trionfale!

 

 

 

Vi proponiamo una visita, in due turni, a metà tra tour guidato e trekking urbano. Partendo dal Ponte della Musica, saliremo a piedi su Monte Mario alla scoperta delle sue ville e delle sue storie. E poi di nuovo giù alla ricerca del percorso della Via Trionfale antica e della sua variante medievale, fino ad arrivare nel cuore di Prati.

 

 

Allo Zodiaco
OmoGirando San Lorenzo

Il pomeriggio di sabato 22 maggio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando la restaurata cappella di Sant'Aquilino e la Basilica di San Lorenzo!

 

In occasione della conclusione degli ultimi restauri del mausoleo imperiale scopriremo attraverso i mosaici e l'ardita architettura  il valore artistico, storico e ideologico di uno dei siti più importanti per delineare la storia della religione cristiano-cattolica delle origini. Milano, la città della tolleranza, forte della sconfitta dell'eresia ariana da parte di Ambrogio, si prepara a dar vita al simbolo per eccellenza della vittoria del cattolicesimo su tutte le altre religioni presenti non solo a Milano, ma su tutto il territorio dell'Impero. Dalle ceneri di un altro luogo simbolo della città pagana (l'anfiteatro) sorgerà un edificio che volutamente emula il Pantheon romano.

 

Sant'Aquilino
OmoGirando le Rampe del Poggi

Sabato 22 maggio a Firenze abbiamo organizzato il trekking urbano gay friendly OmoGirando tra fiori e sculture!

 

 

Stavolta vi proponiamo un tour diverso dal solito, un vero e proprio trekking urbano. Partiremo dalla Torre di San Niccolò e saliremo su verso Piazzale Michelangelo attraverso lo splendido Giardino delle Rose, che ospita anche lo strano popolo delle statue di Folon. E poi torneremo a valle dalle Rampe del Poggi e passeggeremo insieme fino a Ponte Vecchio. 

Il Giardino delle Rose con una scultura di Folon

Marzo 2021

OmoGirando e BonTrek all'abitato fantasma del Maschio d'Ariano

Domenica 7 marzo OmoGirando in collaborazione con BonTrek hanno organizzato per voi un’escursione all’abitato fantasma del Maschio d’Ariano!

 

Vi proponiamo un’escursione con tour guidato organizzata da Vincenzo di OmoGirando e da Anna di BonTrek alla scoperta di un insediamento abbandonato su una delle cime del Parco Regionale dei Castelli Romani. Visiteremo il sito di Colle del Vescovo e il suo abitato rupestre altomedievale, poi saliremo fino al Maschio d’Ariano, le cui rovine, immerse nel bosco, offrono una vista mozzafiato sulla conca vulcanica dei Pratoni del Vivaro. Un trekking tra natura, geologia, archeologia e leggenda, con pranzo al sacco finale!

 

Salendo al Maschio d'Ariano

Febbraio 2021

OmoGirando la Cacciarella

Sabato 6 febbraio abbiamo organizzato per voi OmoGirando Casal Bruciato!

 

Un insolito tour, all’aperto e in sicurezza, alla scoperta di un quartiere periferico di Roma, lungo la Tiburtina, che cela memorie archeologiche e inedite soluzioni architettoniche, dalla Cacciarella, al quartiere INA Casa fino a un visionario progetto di Saverio Busiri Vici…

 

OmoGirando il Quartiere Tiburtino INA Casa
OmoGirando Villa Doria Pamphili

Sabato 27 febbraio abbiamo organizzato per voi OmoGirando Villa Doria Pamphili!

 

Andiamo insieme, in sicurezza, alla scoperta di uno dei parchi più grandi e importanti di Roma! Nel 1630, un modesto appezzamento agricolo appena fuori delle Mura Mureliane venne acquistato dalla famiglia Pamphili per realizzare una splendida villa suburbana! Scopriremo insieme le tre parti della villa: la “pars urbana”, la “pars fructuaria” e la “pars rustica”, scoprendone i palazzi, gli incredibili arredi e i resti archeologici che essa nasconde.

 

 

OmoGirando Villa Doria Pamphili - La Fontana del Gigante
Il Perseo di Benvenuto Cellini

Sabato 27 febbraio a Firenze abbiamo organizzato la visita guidata OmoGirando Firenze: dai matrimoni gay al primo Pride in età rinascimentale!

 

Pioniera in tema di diritti, a Firenze ci si poteva sposare tra uomini fino al 1432, quando le cose cambiarono. Ottanta anni più tardi, però, un gruppo di aristocratici dette vita al primo “Pride” della storia. Durante la nostra visita che si concentrerà soprattutto nel centro politico, parleremo anche di un controverso artista, Benvenuto Cellini.

Due uomini fiorentini che si baciano - Disegno di Bartolomeo Cesi
OmoGirando il Palazzo del Senato

Il pomeriggio di sabato 27 febbraio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Carnevale e la Quaresima!

 

 

...due feste molto sentite all'epoca di San Carlo! Tra desiderio di svago e bisogno di preghiera si insinuavano pestilenze e soprusi di signorotti spagnoli. Un periodo non facile per Milano, ma ricco di eventi artistici, culturali e religiosi ai quali le masse, senza distanziamento e senza mascherina, partecipavano con gioia.

OmoGirando il Tempio Civico di San Sebastiano

Le visite del 2013
Le visite del 2013
Le visite del 2012

OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe