Visite del 2023

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2023

Fantasmagoria Callas

Domenica 10 dicembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando Fantasmagoria Callas!

 

In occasione del centenario della nascita di Maria Callas, il Museo teatrale non poteva non focalizzare l'attenzione ancora una volta sui circa dieci anni di permanenza della Divina al Teatro alla Scala. Il taglio della mostra però è decisamente particolare e innovativo soprattutto per il contributo che cinque artisti del calibro di Martone, Armani, Curran, Echakhch e Vezzoli hanno offerto.

Il nostro buon Giulio alla mostra
OmoGirando la Domus Tiberiana

Domenica 17 dicembre a Roma proponiamo la visita guidata LGBTQIA Friendly OmoGirando la Domus Tiberiana e Santa Maria Antiqua!

 

OmoGirando torna nel Foro! Questa volta vi proponiamo un tour alla scoperta delle grandi strutture della Domus Tiberiana, il primo Palazzo Imperiale, che finalmente riapre al pubblico dopo la chiusura del 1970. La visita comprenderà anche le Rampe Domizianee, Santa Maria Antiqua e l’Oratorio dei Quaranta Martiri. 

I nuovi scavi

Novembre 2023

OmoGirando il "Conventino" della Basilica di Sant'Ippolito

Sabato 4 novembre a Fiumicino vi proponiamo OmoGirando l’Isola Sacra nascosta

 

In concomitanza con il giorno dedicato ai defunti, abbiamo pensato di proporre una visita tematica, andando a visitare una necropoli antica. 

Visiteremo assieme la necropoli romana di Isola Sacra, una meraviglia dell’antichità arrivata a noi molto ben conservata. Recentemente sono stati fatti nuovi sondaggi sul settore orientale, che hanno portato in luce nuove tombe, ed è finalmente visibile il ciclo di mosaici della Tomba della Mietitura! 

Dopo la visita ci recheremo agli scavi della Basilica di Sant’Ippolito e all’antiquarium, approfittando dell’apertura straordinaria che terminerà il 10 dicembre. Infine, parlando delle tombe scoperte dall’ONC, scopriremo le storie della bonifica attraverso l’apertura straordinaria della Casa Museo della Civiltà Contadina, raramente aperta  al pubblico. 

OmoGirando la Necropoli di Isola Sacra
OmoGirando l'Abbazia di Viboldone

Domenica 5 novembre a San Giuliano Milanese abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando la campagna intorno a Viboldone e l’abbazia!

 

Tra i campi attraversati dalla Vettabia si erge una delle abbazie più suggestive del territorio milanese. L'architettura semplice della chiesa nasconde un ciclo di affreschi trecenteschi che documentano un importante capitolo della storia dell'arte milanese pari ai capolavori della torre nolare di Chiaravalle.

OmoGirando Viboldone
OmoGirando Palestrina

Domenica 19 novembre proponiamo una gita fuori porta di tutto il giorno: per voi OmoGirando Palestrina!

 

Un’intera giornata, con pranzo al sacco, alla scoperta dell’antica Preneste, e delle sue meraviglie! Non solo il magnifico Santuario della Fortuna Primigenia e il Palazzo Barberini, che già da soli meriterebbero una visita, ma anche gli scavi del foro, le mura poligonali, i capolavori del Rinascimento… insomma una visita altamente raccomandata!

OmoGirando Palestrina

Ottobre 2023

Dal Futurismo all'Arte Virtuale

Domenica 15 ottobre a Roma abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando la mostra Dal Futurismo all’arte virtuale alla Vaccheria!

 

Andremo assieme a visitare lo spazio culturale La Vaccheria, che ospita la mostra Dal Futurismo all’arte virtuale. Un percorso centrato sul tema della comunicazione visiva, attraverso opere di grandi artisti, da Balla a Calder, da Burri a Dalì, passando per Modigliani, Magritte, Manzoni, Fontana, Klein, Warhol, Niki de Saint Phalle, Liechtenstein, de Chirico, tra installazioni contemporanee di arte immersiva e digitale.

OmoGirando la Vaccheria
OmoGirando la Basilica di Sant'Elia

Domenica 29 ottobre andremo in Tuscia: abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando Castel Sant’Elia e il Pagus!

 

Vi proponiamo una gita fuori porta nella Valle Suppentonia, alla scoperta del borgo di Castel Sant’Elia. Visiteremo assieme il centro storico medievale e la splendida basilica romanica di Sant’Elia, un gioiello della Tuscia. 

E poi, faremo un viaggio indietro nel tempo... Andremo al Pagus! Si tratta di un villaggio etrusco ricostruito dove viene attraverso esperienze di archeologia sperimentale è possibile addentrarci nella vita quotidiana del popolo Rasenna tra suggestione e rigore scientifico. 

OmoGirando il Pagus

Settembre 2023

OmoGirando Villa Sciarra

Domenica 3 settembre a Roma abbiamo organizzatola visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando il Gianicolo meridionale, dal Palazzo degli Esami a Villa Sciarra!

 

Un tour molto particolare alla scoperta delle pendici del Gianicolo subito dietro il Ministero dell’Istruzione. Un frammento di Roma poco nota ma dagli angoli molto suggestivi! E poi, una passeggiata nel verde di Villa Sciarra, la grande villa che dopo varie vicissitudini era diventata la “casetta fuoriporta” dei coniugi americani Wurts-Tower, di cui abbiamo ammirato alcuni anni fa la ricca collezione d’arte nella mostra Voglia d’Italia.

OmoGirando Via Dandolo
OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano

Domenica 24 settembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano!

 

Molti erano i salotti adibiti a musei privati nelle case della nobiltà e dell’aristocrazia milanesi, ma pochi quelli che, con ancora in vita i proprietari, vengono trasformati, attraverso donazioni, in luoghi di bellezza fruibili da tutti. È il caso di questa coppia di appassionati di arte e di artisti contemporanei che con la loro collezione ci aiutano a capire, tra i tanti movimenti che nel corso del XX secolo serpeggiano nelle gallerie d’arte e nelle esposizioni temporanee, un gusto per il bello particolare che adatta all’arte pittorica gli ambienti, gli oggetti d’arredo e  le ceramiche. 

 

Casa Boschi di Stefano
OmoGirando il Museo delle Opacità

Sabato 30 settembre a Roma abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando il Museo delle Opacità!

 

Vi proponiamo una visita davvero inedita all’ultimo dei percorsi espositivi del Museo delle Civiltà dell’EUR. 

Si tratta di un ardito ed interessante percorso che riallestisce reperti e documentazioni dell’ex Museo Coloniale, provando a proporre una rielaborazione personale e collettiva del passato coloniale italiano, la cui narrazione è stata totalmente rimossa ed è ancora fonte di imbarazzo. Un tema scomodo che è diventato una sfida per curatori scientifici e operatori museali, che si sono avvalsi anche di collaborazioni con artisti contemporanei internazionali spesso provenienti dai paesi che hanno subito la colonizzazione, per cercare di ricucire inseme le ferite e trovare una nuova narrazione. 

 

 

OmoGirando il Museo delle Opacità

Agosto 2023

OmoGirando Villa Gordiani

Sabato 5 agosto a Roma abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando Villa Gordiani!

 

Data la calura estiva, vi proponiamo una visita serale meno lunga del solito alla scoperta di Villa Gordiani. Imponenti rovine e piccoli ruderi affiancano da entrambi i lati la Prenestina per un lungo tratto, e chi bazzica quella zona di Roma li conosce bene visivamente. Ma di cosa si tratta? Cosa si nasconde sotto la terra del parco? 

OmoGirando Villa Gordiani - la cisterna di fianco a Largo Irpinia

Luglio 2023

OmoGirando Terra Arte

Sabato 1 luglio in provincia di Viterbo abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ friendly OmoGirando il contemporaneo in Tuscia: Terra Arte e Kylix!

 

Vi proponiamo una gita fuoriporta tardopomeridiana lungo la Cassia, alla scoperta dell’arte contemporanea!

La prima fermata sarà il Parco Terra Arte nella campagna di Blera. Si tratta di un progetto artistico in fieri nato nella tenuta dello scultore Sandro Scarmiglia che ospita sculture e maxi istallazioni all’aperto di grnadi nomi del contemporaneo italiano e internazionale.

Dopo di che ci sposteremo a Vetralla, al Museo della Città e del Territorio, che accoglie la mostra contemporanea Kylix, comprendente opere ed istallazioni degli artisti Paolo Maccari, Carla Paiolo e Marco Brama.

OmoGirando Kylix - Paolo Maccari
Sant'Alessandro

Domenica 9 luglio a Milano ci sarà la visita guidata LGBTQIA friendly OmoGirando Sant’Alessandro: la chiesa, la piazza!

 

La chiesa, il convento e il collegio dei Barnabiti di Milano e non solo: il Palazzo Trivulzio, le carceri di "Zebedeo", una piazza che non è una piazza... un luogo tranquillo e appartato a ridosso della trafficata piazza Missori.

OmoGirando Sant'Alessandro
Sette Sale

Sabato 22 luglio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQIA+ Friendly OmoGirando l’Esquilino nascosto, dai sotterranei di S. Vito al Titolo Equizio!

 

Vi proponiamo una passeggiata serale tra vicoli e sotterranei alla scoperta di alcuni monumenti e resti archeologici dell’Esquilino. Partiremo dagli scavi sotto la chiesa di San Vito all’Arco di Gallieno, per scendere poi verso le Sette Sale ed infine scoprire l’area archeologica ipogea del Titolo Equizio, sotto San Martino ai Monti. 

OmoGirando il Titolo Equizio

Giugno 2023

Visita Roma Pride 2023
Vita Dulcis - Francesco Vezzoli

Domenica 4 giugno a Roma, in occasione del RomaPride 2023 abbiamo organizzato la visita guidata OmoGirando Vita Dulcis di Francesco Vezzoli a Palazzo delle Esposizioni!

 

Vi proponiamo una visita alla mostra Vita Dulcis, paura e desiderio nell’Impero Romano. Si tratta di un percorso in cui opere e reperti della vita romana perdono la fredda patina del museo per entrare in dialogo ironico con la contemporanietà attraverso il confronto con gli interventi artistici di Francesco Vezzoli. La romanità classsica non è mai stata così contemporanea! 

Vita Dulcis
Evento MilanoPride
Verziere

Domenica 18 giugno a Milano, in occasione del MilanoPride 2023, ci sarà la visita guidata LGBTQIA friendly OmoGirando persone e luoghi inclusivi ed esclusivi nella storia di Milano!

 

La zona intorno a piazza Fontana tra il Verziere e il Bottonuto è stata caratterizzata da importanti esperienze di inclusione delle minoranze fin dai tempi più antichi e anche da violente ondate di esclusione. Passeggeremo tra alcuni palazzi e chiese che ancora esistono e altri che non ci sono più...

Bottonuto
Città Giardino

Domenica 25 giugno a Roma torna un grande classico: OmoGirando la Città Giardino Aniene!

 

Visiteremo assieme, in una piacevole passeggiata serale, la parte più antica del quartiere romano di Montesacro: un sogno urbanistico degli anni 20 del Novecento purtroppo parzialmente distrutto dalla febbre edilizia del secondo dopoguerra, ma che ancora mantiene angoli intatti e storie da raccontare.

 

Citta Giardino

Maggio 2023

OmoGirando Neoclassico/Romantico

Domenica 14 maggio a Milano ci sarà la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando la mostra “Neoclassico/Romantico: Pompeo Marchesi scultore collezionista”!

 

Nella splendida cornice della villa Belgioioso Bonaparte si sviluppa per le celebrazioni canoviane la mostra su uno dei suoi migliori allievi, Pompeo Marchesi, a 240 anni dalla  nascita. Il suo è stato un grande laboratorio di sculture che rispondeva alle commissioni dei massimi cantieri milanesi. Le sue opere esprimono quella interessante sensibilità "di passaggio" che si sviluppa a cavallo tra Neoclassicismo e Romanticismo. Non mancheremo di ripercorrere le sale del Museo dell'Ottocento alla ricerca anche di due nuovi capolavori: il primo di Gaetano Previati appena arrivato  dalla BPM e l'altro, il Quarto Stato di Pelizza da Volpedo, da poco tornato a casa.

Neoclassico/Romantico
Il Stantuario di Ercole Vincitore a Tibur - ipotesi ricostruttiva

Domenica 21 maggio a Tivoli vi proponiamo la visita OmoGirando il centro storico di Tivoli I: dal Tempio della Tosse a Castrovetere!

 

Una passeggiata  alla scoperta del centro storico di Tivoli, escludendo volutamente le tre famose ville (Adriana, D’Este e Gregoriana). Un itinerario talmente ricco da dover essere suddiviso in due visite! 

La prima passeggiata partirà dall’enorme Santuario di Ercole Vincitore, che visiteremo. Al suo interno è presente anche la mostra “I Vinti” di Davide Serpetti, allestita negli ambienti restaurati della Centrale Elettrica di Canevari. E poi, un lungo tour urbano, scoprendo la Fontana dei Votani e quella del Pipistrello, la “Casa Bizantina” e la “Casa Gotica”, San Silvestro, San Pietro della Carità e i tesori del Duomo, passando dal “Mercato Coperto” e dalla mensa ponderaria, fino ad arrivare Piazza Rivarola e a Castrovetere. 

Che ne pensate? 

OmoGirando il Centro Storico di Tivoli I
Libreria Antigone - Foto GianOrso

Sabato 27 maggio a Roma, in occasione del SanLo Pride 2023, proponiamo OmoGirando i luoghi queer di San Lorenzo!

 

Proponiamo un itinerario particolare del quartiere San Lorenzo, tutto incentrato sui luoghi della comunità LGBTQIA+ del passato e della contemporaneità.

Il ricavato della visita, ad eccezione del contributo per le radioguide, sarà devoluto al collettivo che organizza il San Lo Pride 2023.

L'inaugurazione della mostra di GianOrso a Bar.Lina - Foto Mario Bodo

Aprile 2023

OmoGirando la Casa del Viceré

Domenica 2 aprile a Milano ci sarà la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando a casa del Viceré: Eugenio di Beauharnais nella Milano napoleonica!

 

L'antico palazzo visconteo, trasformato da Piermarini in Palazzo Arciducale, ribattezzato Reale in epoca napoleonica, ospita nelle sale sopravvissute ai bombardamenti del '43 e meravigliosamente restaurate, una piccola mostra dedicata al figlio adottivo di Napoleone e allo stile impero, allora di moda: un'occasione per anticipare la visita del 14 maggio alla Villa Belgiojoso-Bonaparte, amata residenza del Beauharnais e della sua sposa, che a sua volta ospita la mostra temporanea di Pompeo Marchesi.

 

Eugenio de Beauharnais
Piazza Colonna

Domenica 16 aprile a Roma abbiamo organizzato la visita guidata OmoGirando dietro la Vergine: il percorso dell’Acqua a Roma da Via del Tritone a Piazza Navona!

 

Ritorna una grande classico! Un pomeriggio alla scoperta del tracciato urbano dell’Acqua Vergine, scendendo negli scavi sotterranei del Vicus Caprarius e seguendone poi il tragitto attraverso fontane e piazze fino a Piazza Navona. Una passeggiata piena di suggestioni anche per coloro pensano di saper tutto sul centro di Roma!

 

OmoGirando alla Città dell'Acqua
OmoGirando Villa d'Este

Domenica 30 aprile tutti a Tivoli, per OmoGirando Villa d’Este!

 

A gran richiesta, torna Villa d’Este, il capolavoro architettonico e paesaggistico che Pirro Ligorio disegnò per il Cardinale Ippolito II d’Este.

Solo Fontane? No, molto di più!

Storie, retroscena, aneddoti e stratificazioni ci accompagneranno in questa piacevolissima passeggiata primaverile tra sale sontuosamente affrescate, grotte artificiali, quinte sceniche e magnifici giardini!

Il tour sarà anche l’occasione per visitare la mostra Theatra Mundi dedicata alle opere di Pino Pascali.

 

OmoGirando alla Fontana del Nettuno

Marzo 2023

OmoGirando il Piccolo Aventino - gli affreschi staccati di S.Saba

Il pomeriggio di domenica 12 marzo a Roma abbiamo organizzato per voi la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando il Piccolo Aventino!

 

Tutti insieme alla scoperta del XXI rione di Roma, che prende il nome dalla chiesa di San Saba, al suo centro! Un’isola felice nel cuore di Roma spesso poco nota agli stessi romani, che fonde preziose tracce del passato e interessanti architetture del Novecento!

OmoGirando il Piccolo Aventino
OmoGirando Vetralla - Il Museo della Città e del Territorio

Domenica 26 marzo nella Tuscia vi proponiamo la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando Vetralla

 

Tutti insieme alla scoperta di una cittadina poco nota turisticamente lungo il tragitto della Via Francigena: Vetralla! Ne scopriremo la storia e i personaggi visitandone i palazzi, le chiese e un piccolo gioiello: il Museo della Città e del Territorio. 

E finita la visita, come extra per chi lo vorrà, dopo pranzo ci sarà la possibilità di partecipare alla conferenza pubblica ‘Abitare in “grotta” tra IX e XII secolo’ in cui parleranno Paolo Dalmiglio (Catacombe Ad Decimum) e Vincenzo Desiderio (la nostra guida!)

 

OmoGirando Vetralla

Febbraio 2023

OmoGirando Lucus Feroniae

Domenica 12 febbraio a Capena (RM) ci sarà la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii!

 

Una visita fuori porta, lungo la Tiberina, alla scoperta del sito archeologico di Lucus Feroniae, prima importante Bosco Sacro e Santuario, poi cittadina romana. Non sono molti i casi di antichi nuclei urbani satellite di Roma che non hanno avuto una continuità di vita fino a noi e che sono stati scavati in modo estensivo, anche se non completo. Il bel museo ci aiuterà a ricostruirne la vita quotidiana attraverso reperti e postazioni multimediali. E c’è anche una chicca! 

Ci sarà l’opportunità di visitare la Villa dei Volusii, il grande complesso appena fuori della città antica aperto di rado e da molti conosciuto come la “Villa dell’Autostrada” per la sua vicinanza (con accesso) ad una nota area di servizio della diramazione Roma Nord dell’A1. Ma di cosa si tratta, esattamente? Lo scopriremo insieme! 

 

OmoGirando Lucus Feroniae - il Museo
Alatri - Piazza Santa Maria Maggiore

Domenica 26 febbraio in Ciociaria ci sarà la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando Alatri!

 

Scopriremo insieme la “Città del Ciclopi”, soprannome dato ad Alatri per la presenza delle estese e ben conservate mura megalitiche che circondano il centro storico e l’acropoli. Ma Alatri offre molto di più: chiese e palazzi medievali, interessanti resti archeologici, enigmatiche ed uniche effigi, perfino un miracolo! 

La visita è stata organizzata domenica mattina per permettere, a chi lo desidera, di partecipare all’uscita di Carnevale del gruppo LGBTQI di rievocazione storica Avventure e Castelli, che prevede per la sera di sabato 25 una cena medievale in costume presso il Castello della vicina Fumone e un prenotto nel borgo. 

https://www.facebook.com/events/611543160979130

 

OmoGirando il Museo Civico di Alatri
La Seduzione del Bello

Domenica 26 febbraio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata LGBTQI friendly OmoGirando la mostra “La seduzione del bello. Capolavori segreti tra '600 e '700” al Museo Bagatti Valsecchi!

 

I quadri della collezione Gastaldi Rotelli inseriti nel contesto neorinascimentale che i fratelli Bagatti Valsecchi hanno scelto come stile della loro dimora. Un confronto interessante di gusti di famiglie collezioniste diversi, sempre giustificati dall'amore per le arti.

GIACOMO ANTONIO CERUTI detto IL PITOCHETTO, L’incontro al pozzo

Gennaio 2023

OmoGirando la Catacomba Ad Decimum

Sabato 21 gennaio a grande richiesta ritorna OmoGirando la Catacomba “Ad Decimum”.

 

Nel 1905, un contadino di Grottaferrata, uno dei “Castelli” a sudest di Roma, dissodando la sua vigna, vide improvvisamente la terra sprofondare. 

Cos’era quell’avvallamento? 

Una rampa di scale scendeva nel terreno, ostruita quasi completamente da fango e melma. Il contadino ancora non lo sapeva, ma aveva appena scoperto la Catacomba al X Miglio dell’antica Via Latina!

Dopo un’attento e paziente lavoro di scavo, è venuta alla luce una piccola catacomba, non importante per la presenza di grandi martiri o di incredibili monumenti, ma perché rimasta miracolosamente intatta dal suo abbandono ad oggi! 

Pronti a fare un salto indietro nel tempo con noi? 

 

Le Catacombe Ad Decimum
Scena di uomini alle terme

Domenica 29 gennaio torna OmoGirando Ostia Antica: vita privata e vita pubblica!

 

Proprio così! Una bella visita full-day agli scavi di Ostia Antica, con percorso tematico! 

L’estensione e la ricchezza degli scavi dell’antica città ci permettono di affrontarla più volte mettendo a fuoco alcuni aspetti della vita e della società romana. Così, questa volta faremo un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della vita quotidiana e della vita pubblica dei nostri antenati, entrando nelle case, nei negozi, negli edifici pubblici e commerciali, e avendo il tempo per alcune chicche che nei normali tour vengono necessariamente tagliati fuori! 

 

OmoGirando Ostia Antica
La Pinacoteca del Castello Sforzesco

Domenica 29 gennaio a Milano ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando la Pinacoteca del Castello Sforzesco!

 

Il percorso già iniziato attraverso la collezione degli arazzi e del museo della Pietà Rondanini, continua in altre sale del Castello Sforzesco! Questa volta ci dedicheremo alla collezione dei dipinti che documentano, dal medioevo ai Leonardeschi, dai “pittori della peste” al vedutismo, le tappe più importanti della storia della pittura milanese e lombarda. 

 

Pinacoteca esterno
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe