Visite del 2012

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2012

Sabato 8 dicembre con OmoGirando visiteremo insieme l’Esquilino orientale, dal Sessorium alla Porta Magica!

 

La zona tra Porta Maggiore a Piazza Vittorio è conosciutissima da tutti. Chi di voi non l’ha mia percorsa in auto, in tram, o sottoterra in metropolitana?

Eppure… in questo quartiere si celano monumenti e luoghi molto particolari: alcuni antichissimi, altri veri e propri unicum dell’architettura, altri ancora legati al mistero e all’alchimia!

Curiosi eh?

Dai, venite con noi a scoprirli! 

 

Visita adatta a bambini e ragazzi

Domenica 16 dicembre, sotto Natale, OmoGirando vi propone una visita a Zagarolo e al suo Museo del Giocattolo. Una visita adatta anche ai bambini!

 

Visitiamo insieme questa bella città d’impianto cinquecentesco, passeggiando tra vicoli e monumenti accompagnati dal profumo delle tipiche ciambelle al vino appena sfornate.

E poi tutti a Palazzo Rospigliosi, ad esplorare il Museo del Giocattolo antico, un divertente percorso per bambini di tutte le età alla scoperta di come si divertivano e di cosa trovavano sotto l’Albero di Natale i nostri genitori ed i nostri nonni!

Il museo inaugurerà, proprio nel weekend della nostra visita, anche un piccolo Mercatino di Natale!

 

Sabato 29 dicembre con OmoGirando andremo a scoprire Viterbo, Città dei Papi.

 

Passeggiando tra le vie del centro storico si scoprono tracce ancora vive del glorioso passato di questa città che nel corso dell'età medievale fu eletta a sede pontificia: torri, profferli, chiese, palazzi nobiliari, fontane, interi quartieri plasmati nel severo peperino locale.L’itinerario è arricchito da una visita al Museo della ceramica della Tuscia, una delle realtà culturali più interessanti della città, ospitato negli ambienti del seicentesco Palazzo Brugiotti. Chi vuole a conclusione della visita può intrattenersi curiosando tra i banchi del tradizionale mercatino di Natale.

 

Novembre 2012

Gli scavi dell'Abbazia - Le cucine

Domenica 4 novembre visiteremo insieme l’abbazia benedettina di San Vincenzo al Volturno, gioiello carolingio della provincia d’Isernia.

 

L’Abbazia di San Vincenzo al Volturno ha contribuito in modo straordinario nella ricostruzione della storia e della storia dell’Arte dell’Alto Medioevo.

I suoi pavimenti cosmateschi, le epigrafi, gli affreschi che narrano storie millenarie offrono degli scenari insoliti e sorprendenti a quanti amano quel senso di magia che avvolge tutto il periodo medievale.

Passeggiando tra i resti di edifici sacri e profani si potrà scoprire la storia dei monaci, che al tempo di Carlo Magno, si dilettavano con la lettura dell’Apocalisse e dei Vangeli Apocrifi!

 

La Cripta di Epifanio
La Bocca della Verità

Sabato 10 novembre OmoGirando vi propone nuovamente la visita serale Sotto Monte Caprino, dal Circo Massimo al Campidoglio!

 

Esploriamo insieme il cuore di Roma da un'angolazione insolita! 

Cos’è il Foro Boario? E il Foro Olitorio? Vi siete mai chiesti cosa sono quelle rovine davanti al Teatro Marcello, o a Vico Jugario? Queste e molte altre domande avranno finalmente risposta in una bella visita serale a misura di Romani e non Romani! 

 

 

OmoGirando Sotto Monte Caprino (Foto di °M-P°)
Ostia Antica

Sabato 17 novembre, a grande richiesta, OmoGirando ripropone la visita Full Day ad Ostia Antica.

 

Andando in giro per Roma spesso non si ha la percezione precisa di come poteva essere la vita quotidiana degli antichi Romani. Ma esiste un posto, dimenticato per secoli e poi pazientemente riportato alla luce, dove questo è possibile!

Ostia non è una città qualsiasi, è il porto della capitale del mondo antico, e ne riflette architettura, stili di vita, culti e credenze!

Venite con noi in un viaggio indietro nel tempo, per scoprire come viveva la gente, e svelare molti particolari della vita quotidiana che i libri di scuola hanno scelto di non raccontarvi!

 

 

Ostia Antica - Statua di Cartilio Poplicola

Ottobre 2012

Sabato 6 ottobre con OmoGirando esploreremo la Banditaccia, la famosa necropoli etrusca di Cerveteri.

 

Pronti per l’avventura? Stavolta ci spostiamo in Etruria,  alla scoperta dell’antico e misterioso popolo che l’abitava. Lo faremo esplorando uno dei siti più suggestivi del Lazio, la Banditaccia, la necropoli antica più grande del Mediterraneo! E scopriremo che il tufo ne ha di storie da raccontare…

Sabato 20 ottobre, anniversario della morte di Antinoo, OmoGirando ripropone la visita a Villa Adriana ed alla mostra Antinoo, il fascino della bellezza.

 

Dopo il successo della prima visita, abbiamo pensato proporre nuovamente la splendida mostra dedicata all’amante di Adriano prima della sua chiusura. E stavolta esploreremo la grande Villa Adriana con un accompagnatore d’eccezione: l’attore Roberto Carrubba, che arricchirà la nostra visita con suggestive letture e drammatizzazioni!

 

 

La Provincia di Viterbo apre le porte ad OmoGirando con una visita, domenica 28 ottobre, allo splendido Palazzo Farnese di Caprarola (VT).

 

Adagiata alle pendici orientali dei monti Cimini, Caprarola serba una delle perle più preziose del Rinascimento italiano. Stiamo parlando naturalmente di Palazzo Farnese, dimora maestosa e insieme segno tangibile del potere farnesiano, gemma del Ducato di Castro, opera dei più insigni maestri che il Cinquecento possa annoverare.

Come? Non l'avete mai visitato?

Allora non potete mancare alla prima trasferta di Omogirando in terra di Tuscia!

 

 

Settembre 2012

Dopo la pausa estiva sabato 8 settembre OmoGirando torna proponendo la visita serale Roma e il Tevere.

 

La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud seguendo larghe anse. Oggi i muraglioni segnano una cesura, interrompendo il rapporto tra fiume e città. Ma non è sempre stato così!  Scopriamolo insieme, tra ponti, inondazioni, mulini, traghetti e leggende! E chi lo sa?  Magari imbattendoci in qualche fantasma…

 

 

Sabato 22 settembre con OmoGirando indagheremo Sotto Monte Caprino: dal Circo Massimo al Campidoglio.

 

Cos’è il Foro Boario? E il Foro Olitorio? Vi siete mai chiesti cosa sono quelle rovine davanti al Teatro Marcello, o a Vico Jugario? Queste e molte altre domande avranno finalmente risposta in una bella visita serale! 

 

 

Agosto 2012

Sabato 4 agosto OmoGirando propone la visita serale Inseguendo la Vergine: il percorso dell’Acqua a Roma da Vicus Caprarius a Piazza Navona.

 

 

In una fresca serata estiva indaghiamo insieme sul rapporto tra la Città Eterna e l’acqua, esplorando i sotterranei del Vicus Caprarius, ammirando come il Barocco ha trasformato l’acqua in opere d’arte e chiedendo indicazioni alle… statue!

 

 

Luglio 2012

Per martedì 3 luglio OmoGirando propone una visita Full Day ad Ostia Antica.

 

Andando in giro per Roma spesso non si ha la percezione precisa di come poteva essere la vita quotidiana degli antichi Romani. Ma esiste un posto, dimenticato per secoli e poi pazientemente riportato alla luce, dove questo è possibile!

Ostia non è una città qualsiasi, è il porto della capitale del mondo antico, e ne riflette architettura, stili di vita, culti e credenze!

Venite con noi in un viaggio indietro nel tempo, per scoprire come viveva la gente, e svelare molti particolari della vita quotidiana che i libri di scuola hanno scelto di non raccontarvi!

 

Niente chiese: ci si può vestire più “casual”, e… tintarella garantita!

 

 

Sabato 14 luglio con OmoGirando visiteremo la splendida Villa Adriana di Tivoli e la mostra Antinoo, il fascino della bellezza.

 

Lungo la valle dell’Aniene, nella vallata di Tivoli, nel Seicento si ergevano nella campagna sontuose e suggestive rovine, meraviglia per i viaggiatori e mèta di squadre di cercatori di antichità per i papi di Roma.  

Esploriamo insieme la sconfinata villa che l’Imperatore Adriano aveva costruito per se e per la sua corte.

E attraverso i dati provenienti dagli ultimissimi scavi, scopriamo la nebulosa biografia del suo amato Antinoo e le vicende legate alla sua misteriosa morte.  

 

 

Giugno 2012

A giugno Omogirando propone una visita alle Case Romane del Celio, a Roma, in due date:

 

Domenica 3 giugno, ore 10:00

 

Domenica 17 giugno, ore 10.00

 

Cosa si nasconde nei sotterranei dell Chiesa di SS.Giovanni e Paolo? Perché un edificio di culto è costruito inglobando delle strutture romane? Esploriamo insieme case romane e strade di duemila anni fa quasi intatte, ricche di storia, piene di stranezze e di affreschi “fuori posto”.
Tornati in superficie visiteremo uno degli angoli verdi più suggestivi e meno noti della Capitale, Villa Celimontana, dove potremo anche distenderci sull’erba per rilassarci e fare conoscenza.

 

Che fai, ti unisci a noi? Ti aspettiamo!

 

Torna all'archivio delle uscite passate
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe