Visite del 2018

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2018

OmoGirando 'Uno sguardo dentro'

Il pomeriggio di domenica 2 dicembre a Roma ci sarà OmoGirando le mostre 'Uno sguardo dentro' e 'Lisetta Carmi, la bellezza della verità'!

 

Vi proponiamo due mostre molto interessanti nel cuore di Trastevere.

La prima, Uno sguardo dentro, è allestita nel Palazzo Velli Expo. A quarant’anni dalla legge Basaglia, che aboliva i manicomi, la pittrice Cinzia Bevilacqua e il fotografo Alessandro Montanari propongono un itinerario molto suggestivo sulla disabilità fisica e mentale attraverso una serie di ritratti emozionanti.

La seconda mostra, presso il limitrofo Museo di Roma in Trastevere, è una personale sulla fotografa Lisetta Carmi. Splendidi reportages in bianco e nero che hanno segnato gli anni Sessanta e Settanta del secolo scorso mostrando i cambiamenti dello stile di vita, le rivoluzioni politiche e culturali. Dai viaggi nel Medioriente a quelli nell’America Latina, dagli scatti dell’Italsider alla serie sul parto umano, passando per i ritratti di gente famosa del mondo della cultura, a quelli degli anziani in Sicilia, ai ritratti “erotici” del cimitero di Staglieno fino alla famosa (e all’epoca scandalosa) serie di ritratti della comunità dei travestiti di Genova.

Una visita da non perdere! 

 

OmoGirando Lisetta Carmi
OmoGirando Greccio

Domenica 9 dicembre vi proponiamo una gita fuori porta a tema natalizio: OmoGirando Greccio!

 

Un pomeriggio insieme nel Reatino alla scoperta di Greccio e del suo antico Santuario. Andremo a scoprire insieme il convento sulla roccia nato intorno al luogo dove soggiornò San Francesco e dove egli “inventò” il primo presepe. La visita sarà anche l’occasione per scoprire il nuovo Museo Internazionale del Presepe di Greccio e per visitarne il borgo medievale, annoverato tra i Borghi più belli d’Italia,  seguendo i murales del Sentiero degli Artisti. Infine, sarà l’occasione per immergersi nella magica atmosfera del Mercatino di Natale di Greccio, uno tra i più belli e caratteristici del centro Italia. 

 

OmoGirando Greccio

Novembre 2018

Ricostruzione grafica dei Parentalia

La mattina di sabato 10 novembre a Roma ci sarà OmoGirando le Tombe della Via Latina!

 

Subito dopo le festività dei defunti, OmoGirando ha pensato ad una visita a tema, legata al mondo antico. Come vivevano i Romani il rapporto con i propri morti? Quali erano le ritualità, le festività e le usanze legate alla memoria di chi non c’è più?

Scopriamolo insieme in una passeggiata all’interno di un parco archeologico poco noto della Capitale, quello delle Tombe della Via Latina, ad Arco di Travertino!

La visita sarà l’occasione di esplorare anche la basilica paleocristiana di Santo Stefano, il Sepolcro dei Pancrazi e quello dei Valeri, e soprattutto la Tomba Barberini, recentemente riaperta al pubblico. 

 

OmoGirando il Sepolcro dei Pancrazii
OmoGirando la mostra Romanticismo

Sabato 24 novembre a Milano vi proponiamo la visita OmoGirando la mostra Romanticismo!

 

Ancora una volta le Gallerie d'Italia inaugurano un percorso espositivo generato dalla collezione permanente e integrato con capolavori provenienti da realtà museali europee. L'obiettivo questa volta è quello di documentare, a partire da opere preromantiche, la potenza espressiva del sentimento attraverso dipinti squisitamente milanesi, intesi come sintesi delle grandi novità culturali che hanno caratterizzato l'Europa della prima metà dell'Ottocento, senza dimenticare quanto profondo rimanga, per Milano e l'Italia, il legame con il Risorgimento.

 

Omogirando la mostra Romanticismo

Ottobre 2018

OmoGirando la Serpara

Domenica 14 ottobre vi proponiamo una gita nella Tuscia: Omogirando il Giardino di Sculture La Serpara!

 

Omogirando vi propone una visita fuori porta a Civitella d’Agliano, piccolo borgo del viterbese, che ha il pregio di ospitare una vera e propria chicca: il Giardino di Sculture La Serpara, un gioiello d'arte contemporanea nato nel 1997 dall'estro dell’artista svizzero Paul Wiedmer.

La Serpara è un segreto nascosto, un parco-museo dove arte e natura si fondono e confondono, un luogo dell’anima che coinvolge i visitatori nel grande gioco della vita...

Siete incuriositi?

 

OmoGirando la Serpara
OmoGirando il Ponte delle Tette

Sabato 20 ottobre parte OmoGirando il Veneto!

Questa volta saremo a Venezia con OmoGirando i sestieri di Santa Croce e San Polo!

 

Ci addentreremo nei sestieri di Santa Croce e San Polo per scoprire la storia di monumenti e di personaggi che hanno reso Venezia unica. Vedremo la basilica dei Frari, la scuola grande di San Rocco che rese celebre il pittore Tintoretto, nato a Venezia 500 anni fa, l'antico quartiere a luci rosse con il famoso Ponte delle tette e termineremo il nostro tour a Rialto in un tipico bacaro Veneziano per assaggiare i famosi cicchetti assieme ad un'ombra.

 

OmoGirando la Basilica dei Frari
OmoGirando la Torre della Moletta

La mattina di domenica 21 ottobre a Roma ci sarà OmoGirando la Marana II: da Santa Maria in Tempulo al Tevere!

 

Quanti corsi d’acqua ha Roma? Molti di voi risponderanno due: Tevere e Aniene. Altri, che conoscono la Caffarella, potrebbero rispondere tre: Tevere, Aniene e Almone.

In realtà Roma ha dozzine di corsi d’acqua, che nel corso dei secoli hanno tagliato i plateau tufacei risultanti dalle eruzioni dei vulcani dei castelli, creando così i sette colli e le vallette che li suddividevano. Uno dei più importanti di essi nel medioevo aveva un nome che è giunto quasi fino a noi: la Marana. Ne seguiremo il corso urbano dividendolo in due visite, nelle quali scopriremo edifici moderni e manufatti più o meno antichi che lo costeggiavano.

 

Il nostro viaggio lungo il percorso urbano della Marana continua! Partiremo dal cuore della Passeggiata Archeologica, il complesso di Santa Maria in Tempulo, seguendo il corso d’acqua “scomparso” tra monumenti ben noti e visibili e altri del tutto sconosciuti. Sarà anche l’occasione per entrare nei nuovi scavi del Circo Massimo!

Schema ricostruttivo di un mulino a ruota orizzontale
OmoGirando Leonardo Da Vinci Parade

Sabato 27 ottobre a Milano vi proponiamo OmoGirando Leonardo Da Vinci Parade!

 

In attesa delle celebrazioni del 2019 un'altra visita dedicata al nostro genio del Rinascimento. Il Museo della Scienza e della Tecnologia riflette sulle sue origini strettamente legate alla galleria leonardesca e ripropone i primissimi modelli ricavati dai disegni leonardeschi facendoli "sfilare" su una ribalta di specchi circondata da piccole lampadine. Grazie alla Pinacoteca di Brera che ha lasciato in deposito al museo affreschi di scuola luinesca strappati da chiese e conventi che non esistono più, i curatori della mostra mettono in dialogo arte e tecnica e riescono a dimostrare che in fondo le due discipline non sono altro che la traduzione, in due linguaggi diversi, della creatività.

 

OmoGirando Leonardo Da Vinci Parade

Settembre 2018

OmoGirando la Garbatella

Il pomeriggio di domenica 9 settembre a Roma vi proponiamo un grande classico: OmoGirando la Garbatella!

 

Una passeggiata nel tardo pomeriggio romano alla scoperta di un quartiere totalmente progettato a tavolino per risultare gradevole alla vista e a misura d’uomo: la Garbatella! Da borghetto portuale a quartiere popolare, ne seguiremo il progressivo sviluppo accompagnati da narrazioni e curiosità!

 

OmoGirando la Garbatella
OmoGirando Casa Atellani

Sabato 22 settembre a Milano vi proponiamo OmoGirando Casa Atellani e la vigna di Leonardo!

 

Settembre, tempo di vendemmia. Come procederà la crescita della vigna di Leonardo? Piantata nel 2015 dopo aver isolato il dna dell' antica Malvasia di Candia Aromatica del Quattrocento, la vigna è stata inserita in un percorso piacevole e interessante che parte dalle Case degli Atellani rivisitate da Portaluppi e procede nel retrostante giardino.

Un'oasi di pace macchiata da un omicidio terribile a due passi dal giardino dove c'era una casa di proprietà di un certo Caprotti detto Salai', parte di "un ben servito" che il Maestro diede al suo pupillo prediletto diventato un po' troppo maturo...

 

OmoGirando la Vigna di Leonardo
Scavi archeologici preventivi alla fermata della Metro C San Giovanni

La mattina di sabato 29 settembre a Roma ci sarà OmoGirando la Marana: da San Giovanni al Semenzaio di San Sisto!

 

Quanti corsi d’acqua ha Roma? Molti di voi risponderanno due: Tevere e Aniene. Altri, che conoscono la Caffarella, potrebbero rispondere tre: Tevere, Aniene e Almone.

In realtà Roma ha dozzine di corsi d’acqua, che nel corso dei secoli hanno tagliato i plateau tufacei risultanti dalle eruzioni dei vulcani dei Castelli, creando così i sette colli e le vallette che li suddividevano. Uno dei più importanti nel medioevo aveva un nome che è giunto quasi fino a noi: la Marana. Ne seguiremo il corso urbano dividendolo in due visite nelle quali scopriremo edifici moderni e manufatti più o meno antichi che lo costeggiavano.

Questa prima visita partirà dalla nuovissima fermata della Metro C di San Giovanni e dopo un percorso urbano (un po’ accidentato perché come vedremo la Metro C segue passo passo la Marana) entreremo nel Semenzaio di San Sisto, uno dei più antichi vivai noti di Roma, che tra piante rare nasconde chicche archeologiche difficilmente visibili.

 

OmoGirando il Semenzaio di San Sisto

Agosto 2018

OmoGirando Cambellotti

Il pomeriggio di domenica 26 agosto a Roma vi proponiamo OmoGirando Cambellotti a Villa Torlonia!

 

Stanchi del caldo?

Venite con noi a vedere una mostra molto particolare! Si tratta della splendida monografica su Duilio Cambellotti, artista eclettico e poliedrico della prima metà del Novecento! Cambellotti è considerato uno dei massimi esponenti dell’art-decò italiana, e viene spesso paragonato al Gustav Klimt. Ma non fu solo grafico e pittore: Cambellotti fu anche architetto e scenografo, scultore, stilista, ceramista, pubblicista e addirittura progettista d’arredamento! Una mostra che si sviluppa negli spazi espositivi del Casino dei Principi e del pianterreno del Casino Nobile, ma che ha anche importanti pezzi nella famosa Casina delle Civette, che visiteremo.

La visita sarà l’occasione per scoprire altre due piccole mostre contemporanee, una sugli Alberi Sciamanici di Paolo Martellotti, l’altra sui Libri d’Artista di Vittorio Fava.

 

OmoGirando Cambellotti

Luglio 2018

Visita adatta a bambini e ragazzi
OmoGirando il Museo "La Memoria Giocosa"

La sera di sabato 21 luglio a Roma vi proponiamo OmoGirando il Pigneto (II)!

 

Vi proponiamo un tour guidato per il Pigneto orientale, zona che era rimasta fuori dalla visita al Pigneto proposta da OmoGirando ad aprile.

Partendo dall’Ex-Snia Viscosa, parleremo degli sviluppi architettonico-urbanistici del dopoguerra, ma anche del mausoleo di Largo Preneste, della formazione della storica Borgata Maranella e di molto altro.

Culmine della nostra visita sarà la Memoria Giocosa, museo storico-didattico del giocattolo del Novecento, che custodisce la preziosa collezione Billing-Palmieri di giocattoli d’epoca di cui abbiamo visto una piccola porzione anni fa al Museo del Giocattolo di Zagarolo.

 

OmoGirando Largo Preneste
OmoGirando San Cristoforo sul Naviglio

Il tardo pomeriggio di domenica 22 luglio a Milano ci sarà OmoGirando San Cristoforo e il Naviglio Grande!

 

 

Nel luogo dove adesso il Naviglio Grande comincia a perdersi nelle fabbrichette e nelle campagne della bassa milanese, fu costruita in due tempi una piccola chiesetta dedicata a San Critoforo, a ridosso di un canale che non era ancora quello che conosciamo adesso. Dopo la visita del tempio procederemo lungo le sponde del corso d'acqua alla scoperta di luoghi che documentano la storia dei borghi che solo di recente sono diventati parte del territorio del comune di Milano. Cortili, piccoli opifici, officine, sedi storiche di canottieri e il grande cantiere appena restaurato delle chiesa di Santa Maria delle Grazie al Naviglio, accompagneranno il percorso fino a raggiungere la nuova Darsena, inaugurata in fretta e furia il 25 aprile del 2015, solo una settimana prima dell'apertura dei cancelli di Expo.

 

OmoGirando Santa Maria delle Grazie sul Naviglio
OmoGirando il Testaccio

La sera di domenica 29 luglio a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Testaccio!

 

Andiamo insieme alla scoperta del XX Rione di Roma!

Dalle Poste di Libera al Monte dei Cocci, dal Mattatoio alle case a ballatoio, alla scoperta di un quartiere popolare d’impianto ottocentesco che nasconde numerose sorprese!

Mica solo anfore…

Venite con noi!

 

 

OmoGirando il Testaccio

Giugno 2018

OmoGirando Palazzo Farnese

Sabato 16 giugno nella Tuscia abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Palazzo Farnese di Caprarola!

 

Adagiata alle pendici orientali dei monti Cimini, Caprarola serba una delle perle più preziose del Rinascimento italiano. Stiamo parlando naturalmente di Palazzo Farnese, dimora maestosa e insieme segno tangibile del potere farnesiano, gemma del Ducato di Castro, opera dei più insigni maestri che il Cinquecento possa annoverare. 

Come? Non l'avete mai visitato? 

Allora non potete mancare a questa trasferta di Omogirando in terra di Tuscia!

 

OmoGirando Palazzo Farnese
I Stanti Nabore e Felice

Sabato 23 giugno, in concomitanza del PrideWeek del MilanoPride, a Milano OmoGirando propone la visita guidata gay friendly OmoGirando coppie di eroi, coppie di martiri!

 

Dal culto degli eroi al culto dei martiri: Ambrogio, padre della chiesa occidentale, inaugura un nuovo modo di accostarsi al culto dei martiri le cui gesta si dipanano nelle terribili vicende delle persecuzioni. Non è certamente un caso coinvolgere nella devozione spesso coppie di eroi della fede, quali Naborre e Felice, Nazario e Celso, Sebastiano e Rocco. Le loro storie infatti ricalcano quelle ancora ben note a quel tempo e fonte continua d’ ispirazione di Achille e Patroclo e di Eurialo e Niso: coppie che hanno corso insieme verso un destino comune.

 

I remember how we'd march,

we'd march for love and pride together arm in arm,

 

Jimmy Sommerville, For a friend.

 

OmoGirando coppie di eroi, coppie di martiri
Particolare della Basilica Sotterranea di Porta Maggiore

Domenica 24 giugno a Roma ci sarà OmoGirando l’Esquilino orientale: dall’Acquario Romano alla “Basilica Neopitagorica”!

 

Completiamo la visita dell’Esquilino orientale con una seconda passeggiata che seguirà passo passo i binari della Stazione Termini. Cosa si cela sotto il quartiere umbertino? Perché c’è una chiesetta barocca incastrata nei muraglioni di Mazzoni? E che cos’è veramente il “Tempio di Minerva Medica”? Risponderemo a questa e ad altre curiosità in un bel tour mattutino che culminerà nella attesissima visita alla Basilica Sotterranea di Porta Maggiore, uno dei monumenti più enigmatici di Roma!

 

OmoGirando l'Esquilino orientale
OmoGirando Pompei - Il Tempio di Apollo

La mattina di sabato 30 giugno, in concomitanza del PompeiPride, OmoGirando organizza la visita guidata gay friendly OmoGirando Pompei!

 

24 agosto del 79 d.C. La cima del monte Vesuvio esplode in una violenta eruzione che pone fine alla città romana di Pompei ed ai suoi sfortunati abitanti. La città rimane sepolta per quasi 2000 anni, arrivando intatta fino a noi.

Pompei diventa quindi l’icona dello scavo archeologico e l’immagine ufficiale della romanità antica. Ma siamo davvero sicuri di conoscerla?

Vi proponiamo un tour mattutino, prima della parata del Pompei Pride, alla scoperta degli scavi, di aspetti più o meno noti della città, tra aneddoti, pruderies di curiosità!

 

OmoGirando Pompei - Le Terme Stabiane

Il tardo pomeriggio di sabato 30 giugno a Tivoli abbiamo organizzato OmoGirando Villa Adriana!

 

Nel 1547 un cartografo, chiamato Eufrosino della Volpaia, redigeva una carta dell’agro romano, con strade, ponti, fontanili e torri. Di fianco al fiume “Teverone” (l’Aniene), sotto la città di “Tiboli”, disegnava nella campagna enormi rovine sparse. Di cosa si trattava? Dell’antica villa dell’imperatore Adriano, meta di viaggiatori del Grand Tour e di cacciatori di antichità!

Esploreremo insieme la sconfinata villa che l’Imperatore aveva costruito per se e per la sua corte.

E attraverso i dati provenienti dagli ultimissimi scavi, scopriremo, affiancati anche dal nostro amico attore Gianluca Sotgiu, la nebulosa biografia del suo amato Antinoo e le vicende legate alla sua misteriosa morte.

 

Adriano e Antinoo

Maggio 2018

OmoGirando Palazzo Berri Meregalli

Sabato 26 maggio a Milano riproponiamo la visita OmoGirando Corso Venezia!

 

Lungo l'asse di Corso Venezia i nobili milanesi filoaustriaci facevano a gara a creare facciate in stile neoclassico per essere meglio considerati dall'imperatrice e dalla sua corte. tra il caos automobilistico qualcosa è rimasto, ma se si attraversa l'arco di via Salvini del Portaluppi, si entra in un altro mondo, tranquillo e costellato di edifici di varia foggia e di vario periodo, nel quale, non solo la bizzarria eclettica, ma anche la fantasia sperticata che varca i confini dello stile Razionalista e del Ritorno all'Ordine trovano il loro massimo splendore. C'è addirittura un orecchio in bronzo che funge da citofono...

 

L'Orecchio di Wildt

Aprile 2018

Caseggiato di Alberto Calza Bini (1953), presso lo Scaleo del Tamburino

Domenica 8 aprile a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Gianicolo meridionale, dal Palazzo degli Esami a Villa Sciarra!

 

Un tour molto particolare alla scoperta delle pendici del Gianicolo subito dietro il Ministero della Pubblica Istruzione. Un frammento di Roma poco nota ma dagli angoli molto suggestivi! E poi, una passeggiata nel verde di Villa Sciarra, la grande villa che dopo varie vicissitudini era diventata la “villetta fuoriporta” dei coniugi americani Wurts-Tower, di cui abbiamo ammirato la ricca collezione d’arte nella mostra Voglia d’Italia.

Villa Sciarra, Fontana dei Fauni
OmoGirando l'Anfiteatro romano di Sutri

Domenica 15 aprile a Sutri (VT) vi proponiamo la visita guidata OmoGirando 'L’antichissima città di Sutri'!

 

Oppidum etrusco, colonia romana, baluardo del Patrimonio di San Pietro nel Medioevo, Sutri, oggi centro periferico della provincia viterbese, cela una storia ricca di fascino, e, questa volta è davvero il caso di dirlo, di mistero (mitraico)! Dalle necropoli rupestri al ‘Castello di Carlo Magno’, dall’anfiteatro romano alla cattedrale romanica, da Mitra a San Michele Arcangelo: Omogirando vi offrirà una visita in cui archeologia, storia e leggende si intrecceranno indissolubilmente!

Siete pronti/e?

OmoGirando la mostra "Sutri, Vulci e i misteri di Mitra"
OmoGirando il Pigneto

Sabato 21 aprile a Roma vi riproponiamo un grande classico: Omogirando il Pigneto (I)!

 

 

Una bella passeggiata alla scoperta di uno storico quartiere popolare di Roma dalle molteplici anime, che nella sua breve vita ha molte storie da raccontare! E che oggi sta rinascendo a nuova vita, nonostante un percorso non privo di problemi sociali. Venite a scoprirlo, o a riscoprirlo, con noi! 

 

OmoGirando il Pigneto
OmoGirando il MANN, la Collezione Pompeiana

Domenica 29 aprile torna OmoGirando la Campania, con una vera chicca: OmoGirando la Collezione Pompeiana del MANN!

 

Per chi volesse rinfrescarsi la memoria, o per chi non lo avesse ancora mai visto, andremo a visitare il MANN (Museo Archeologico Nazionale di Napoli), il più importante museo che raccoglie opere d'arte ed oggetti della vita quotidiana di epoca romana venuti alla luce in epoca borbonica negli scavi di Pompei, Ercolano, Stabia e Boscoreale. Questa volta ci concentreremo nel visitare le collezioni pompeiane, rimandando le altre (importantissime, come la Farnese) ad un’altra visita. Scopriremo collezioni splendide, che tutti ci invidiano, come quella degli affreschi e dei mosaici, dei bronzi, degli argenti e dei vetri, e le due sezioni a carattere topografico (Tempio di Iside e Villa dei Papiri). Non mancheremo di andare a curiosare nel "Gabinetto Segreto" alla scoperta di quanto ricca e polivalente fosse la sessualità in epoca romana.

 

OmoGirando il MANN, il Gabinetto Segreto

Marzo 2018

OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano

Domenica 11 marzo a Milano vi proponiamo la visita OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano!

 

 

La Casa Boschi Di Stefano è una delle più interessanti Case Museo di Milano. La collezione si trova in un appartamento di una  palazzina degli anni '30 voluta dai Di Stefano per la loro grande famiglia, il cui progetto viene affidato al Portaluppi, l'archistar delle famiglie altoborghesi di Milano. Qui trascorsero la vita i due sposi che iniziarono a collezionare opere di artisti da loro personalmente conosciuti per favorire o sostenere con acquisti e amicizia il loro successo. L'attuale Fondazione mette in mostra opere di Morandi, Sironi, Fontana e tanti altri pittori appartenenti a quasi tutti i movimenti del secolo scorso, dal Futurismo e le Avanguardie fino all'arte concettuale.

 

OmoGirando la Casa Boschi Di Stefano

Febbraio 2018

G. Guidi - Palazzina su via Arduino

Domenica 4 febbraio a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Quartiere Italia, da Villa Massimo alla Stazione Tiburtina!

 

 

 

Vi proponiamo un itinerario urbano alla scoperta del quartiere intorno a Piazza Bologna, per scoprire come Roma si è sviluppata architettonicamente ed urbanisticamente negli ultimi due secoli, tra aneddoti e curiosità!

Monumento ai Finanzieri (Cartolina 1930)
Voglia d'Italia

Domenica 18 febbraio a Roma vi proponiamo la visita OmoGirando la Mostra Voglia d’Italia!

 

 

Una mattina insieme alla scoperta della splendida mostra allestita nel piano nobile di Palazzo Venezia e nelle Gallerie Sacconi del Vittoriano. Viene esposta per la prima volta la raccolta vasta e sorprendente che i coniugi statunitensi George Washington Wurts ed Henriette Tower misero insieme a cavallo fra XIX e XX secolo e donarono poi allo Stato Italiano. Una storia del collezionismo d’arte internazionale e del mondo delle case d’aste e dei mercanti d’arte nella Roma post-unitaria.

 

È anche una occasione unica per visitare le suggestive Gallerie Sacconi, nelle viscere più interne e nascoste dell’Altare della Patria, per la prima volta aperte al pubblico.

Edoardo Gioja, Il Saettatore
Mario Sironi a Palazzo dell'Informazione

Domenica 25 febbraio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando Piazza Cavour e il GAM Manzoni!

 

 

La piazza Cavour offre la vista della grande facciata del Palazzo dell'Informazione carico di insegne delle agenzia di stampa, ma con tracce evidenti del periodo littorio. Girando l'angolo si presenta una zona verde che manifesta interventi radicali sull'impianto urbano in epoca teresiana, gli alberi dei "Boschetti", il confine dei "Giardini Pubblici" (in realtà il giardino di Palazzo Dugnani), poi c'è un uomo dorato che batte a macchina in solitaria su un piedistallo, i resti di terraggi e una porta medievale. Per finire una chicca: il GAM Manzoni, piccolo museo di arte dell'800 che offre una mostra sui Macchiaioli.

Gennaio 2018

OmoGirando Monterano

Domenica 14 gennaio cominciamo il nuovo anno con una gita fuori porta! Abbiamo organizzato OmoGirando la città fantasma di Monterano!

 

Questa volta una visita un po’ escursionistica, dedicata anche ai nostri amici amanti del trekking.

Andremo nella Riserva Naturale Regionale di Monterano, tra il Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa, luogo di grande bellezza naturalistica e paesaggistica e che custodisce un cuore misterioso.

L’antica città di Marturanum, nota dal medioevo come Monterano, fiorente di chiese, monumenti e palazzi nobiliari, che alla fine del settecento è stata totalmente abbandonata! E che il bosco ha pian piano ricolonizzato.

Storie, leggende, e qualche inedito fuoripista! Che ne dite?

OmoGirando la città fantasma di Monterano
OmoGirando la Cacciarella

 

Domenica 21 gennaio a Roma vi proponiamo la Pillola di OmoGirando: Casal Bruciato!

 

Un breve ed insolito tour alla scoperta di un quartiere periferico di Roma, lungo la Tiburtina, che cela memorie archeologiche e inedite soluzioni architettoniche, dalla Cacciarella, al quartiere INA casa fino a un visionario progetto di Saverio Busiri Vici…

 

 

OmoGirando il Quartiere Tiburtino INA Casa
Gioacchino Assereto - La morte di Catone

Domenica 28 gennaio a Milano vi proponiamo la visita guidata OmoGirando l’Ultimo Caravaggio!

 

 

Ancora una mostra che lega Caravaggio a Milano e che ruota intorno al Martirio di Sant'Orsola, ultima opera del maestro e di proprietà delle Gallerie d'Italia. Un'esposizione che si apre a comprendere città come Genova e Napoli con l'intento di mettere a confronto l'arte di queste grandi città nella prima metà del '600. Tra caravaggisti e  anticaravaggisti, si sviluppa un'arte che, dietro alla generica etichetta di Barocco genovese o Barocco napoletano, svela capacità di rappresentazione del mondo assolutamente originali. E poi: che cosa dire della location? Lo splendore degli ambienti delle Gallerie d'Italia offrono sempre uno sguardo sul Bello sempre in sintonia con questi eventi così interessanti.

Giulio Cesare Procaccini - L'Ultima Cena
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe