Visite del 2013

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2013

Visita adatta a bambini e ragazzi
OmoGirando la Suburra

Domenica 15 dicembre OmoGirando ha organizzato per voi una magica visita a tema natalizio: OmoGirando la Suburra (Speciale Natale)!

 

Esploreremo lo storico rione Monti, tra vicoli antichissimi, architetture suggestive e chiese di origine paleocristiana. E scopriremo anche tesori artistici nascosti, sfavillanti mosaici e affreschi dimenticati, e una piccola gemma: il Museo Internazionale del Presepio, nascosto nei sotterranei della Suburra…

 

Una visita per tutti, pensata anche per i più piccoli! 

OmoGirando il Museo internazionale del Presepio

Novembre 2013

OmoGirando il Verano

Sabato 16 novembre OmoGirando organizza una visita guidata al Cimitero Monumentale del Verano!

 

I primi giorni di novembre sono tradizionalmente dedicati ai defunti, e noi abbiamo pensato di proporvi una visita un po’ particolare. La città di Roma, infatti, nasconde un tesoro naturalistico e storico-artistico incredibile, un vero è proprio museo all’aperto. Ed è… il Verano!

Venite con noi, alla scoperta degli angoli meno noti e più suggestivi, a scovare incredibili tombe e a incontrare artisti, personaggi storici e gente dello spettacolo! E molto altro ancora…

 

OmoGirando il Verano
OmoGirando le religioni di Ostia Antica

Domenica 24 novembre vi proponiamo OmoGirando le religioni di Ostia Antica!

 

Proprio così!

Una bella visita full-day agli scavi di Ostia Antica, ma con un percorso stavolta alternativo! Andremo in giro per la città a leggere le numerose tracce lasciate dalle dozzine di culti diversi che hanno convissuto, più o meno pacificamente, nell’antico porto di Roma.

Che ne dite? 

OmoGirando le religioni di Ostia Antica

Ottobre 2013

OmoGirando l'EUR - Prampolini

Sabato 12 ottobre OmoGirando vi propone la visita guidata all’EUR!

 

La mattina di sabato 12 ottobre OmoGirando propone una visita un po’ insolita, il quartiere EUR di Roma. Sede della controversa e irrealizzata Esposizione Universale di Roma del 1942, questo quartiere viene spesso stigmatizzato unitariamente come esempio di “architettura fascista”.

Invece è stata una delle esperienze architettoniche più importanti del Novecento italiano, un campo di battaglia silenzioso tra una fazione di architetti più accademica e di regime e una giovane generazione di progettisti che nel Razionalismo cercavano di esprimere il proprio dissenso, comunicando spesso con un linguaggio architettonico spregiudicato per l’epoca.

Curiosità, progetti attuati e non attuati, retroscena e vere e proprie opere d’arte accompagneranno la visita.

Intrigante, vero?

OmoGirando l'EUR - Palazzo della Civiltà Italiana
OmoGirando la Rocca Albornoz

Mercoledì 23 ottobre Omogirando vi propone un'insolita visita alla Rocca Albornoz di Viterbo, un excursus tra scultura e architettura da Acquarossa ad Arnolfo di Cambio!

 

Chi ha già OmoGirato a Viterbo ha in mente di certo l'immagine della città medievale con le sue torri, i profferli, le fontane a fuso, i palazzi nobiliari, le chiese... ma questa volta indagheremo le tracce più antiche della città custodite all'interno della solida rocca albornoziana, gioiello di architettura militare trecentesca. Seguiremo un itinerario tematico centrato sull'arte plastica, un ardito(!) viaggio nel tempo dagli acroteri dei tetti di Acquarossa alla scultura di Pietro Oderisio ed Arnolfo di Cambio nella vicina chiesa di San Francesco. 

 

OmoGirando da Acquarossa ad Arnolfo di Cambio
OmoGirando Colle del Vescovo

Domenica 27 ottobre OmoGirando vi propone una visita con escursione a Colle del Vescovo e al Maschio d'Ariano!

 

Questa volta avventura! Ci immergeremo nei boschi dei Castelli Romani, tinti di colori autunnali, alla scoperta di un misterioso abitato rupestre! Cunicoli, condotti e cavità ci racconteranno una storia molto antica! E poi, tutti a caccia di un castello scomparso!

Una visita guidata che è anche un’escursione, tra castagni, noccioli, faggi e carpini!

 

OmoGirando il Maschio d'Ariano

Settembre 2013

OmoGirando la Banditaccia

Domenica 8 settembre vi proponiamo la visita OmoGirando la Banditaccia, la famosa necropoli etrusca di Cerveteri!

 

Pronti per una nuova avventura?

Stavolta ci spostiamo in Etruria,  alla scoperta dell’antico e misterioso popolo che l’abitava. Lo faremo esplorando uno dei siti più suggestivi del Lazio, la Banditaccia, la necropoli antica più grande del Mediterraneo!

E scopriremo che il tufo ne ha di storie da raccontare!

 

Nella Tomba dei Capitelli
OmoGirando la Galleria Borghese - L'Orfeo

Sabato 21 settembre OmoGirando ha organizzato per voi una vera chicca… visiteremo insieme la Galleria Borghese e la sua Villa!

 

 “Fuori di Porta Pinciana fece edificare un bel palazzo in una sua Vigna, o Giardino, o Villa, che vogliamo chiamarla, nella quale si trova ogni sorte di delitia, che desiderare, et havere in questa vita si possa, tutta adornata di bellissime statue antiche, e moderne, di pitture eccellenti, e d’altre cose pretiose con fontane,  peschiere, et altre vaghezze”.

Giovanni Baglione

OmoGirando Villa Borghese

Agosto 2013

OmoGirando la Catacomba Ad Decimum

Domenica 4 agosto OmoGirando vi propone una fresca ed intrigante visita serale: esploreremo insieme le Catacombe “Ad Decimum”!

 

Nel 1905, un contadino di Grottaferrata, uno dei “Castelli” a sudest di Roma, dissodando la sua vigna, vide improvvisamente la terra sprofondare.

Cos’era quell’avvallamento?

Una rampa di scale scendeva nel terreno, ostruita quasi completamente da fango e melma. Il contadino ancora non lo sapeva, ma aveva appena scoperto la Catacomba al X Miglio dell’antica Via Latina!

Dopo un’attento e paziente lavoro di scavo, è venuta alla luce una piccola catacomba, non importante per la presenza di grandi martiri o di incredibili monumenti, ma perché rimasta miracolosamente intatta dal suo abbandono ad oggi! 

 

Pronti a fare un salto indietro nel tempo con noi? 

Il lavoro dei fossores

Luglio 2013

Sabato 6 luglio OmoGirando vi propone la visita serale Roma e il Tevere.   La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud se

Sabato 6 luglio OmoGirando vi propone la visita serale Roma e il Tevere.

 

La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud seguendo anse e meandri. Oggi i muraglioni segnano una cesura, interrompendo il rapporto tra fiume e città. Ma non è sempre stato così! 

Scopriamolo insieme, tra ponti, inondazioni, mulini, traghetti e leggende!

E chi lo sa? 

Magari imbattendoci in qualche fantasma…

Il Fiume Tevere
OmoGirando il santuario sannitico di Pietrabbondante

Domenica 14 luglio vi proponiamo una bella visita Full Day alla riserva naturale di Collemeluccio e a Pietrabbondante.

 

La Riserva di Collemeluccio è una Riserva MaB (Man and Biosphere), di notevole pregio se si pensa che attualmente in tutto il mondo ce ne sono poco più di 500 e soltanto 8 in Italia. Qui infatti potremo ammirare uno degli ultimi relitti di bosco di abete bianco che in preistoria caratterizzava l’intero Appennino!

E poi… un salto indietro nel tempo!

310 a. C.: i Sanniti riuscirono a riportare una grandiosa vittoria sull’esercito Romano, costringendo i pionieri Romani all’umiliazione delle forche caudine. Ma chi erano i Sanniti? Cosa facevano? Da dove venivano? Perché scelgono il Molise come terra da abitare? E soprattutto Roma porta a casa la sconfitta senza provare a vendicare l’offesa subita? Passeggiando nella suggestiva area archeologica di Pietrabbondante tra i resti di tempi e portici scopriremo insieme l’epopea di questa avvincente e combattiva popolazione italica.

OmoGirando la Garbatella

Sabato 20 luglio vi invitiamo alla visita serale OmoGirando la Garbatella!

 

Un’intrigante ed inusuale itinerario attraverso uno degli storici rioni di Roma!

Andremo a spesso nel fresco dell’imbrunire alla scoperta di un interessantissimo esempio di evoluzione architettonica popolare della Capitale, tra storie, leggende, aneddoti e incredibili testimonianze!

"E ’nnamo?!?"

La Garbatella

Giugno 2013

L'attore Roberto Carrubba a Villa Adriana

Domenica 2 giugno, a grande richiesta, OmoGirando torna a Villa Adriana!

 

Nel 1547 un cartografo, chiamato Eufrosino della Volpaia, redigeva una carta dell’agro romano, con strade, ponti, fontanili e torri. Di fianco al fiume “Teverone” (l’Aniene), sotto la città di “Tiboli”, disegnava nella campagna enormi rovine sparse. Di cosa si trattava? Dell’antica villa dell’imperatore Adriano, meta di viaggiatori del Grand Tour e di cacciatori di antichità!

Esploreremo insieme la sconfinata villa che l’Imperatore aveva costruito per se e per la sua corte.

E attraverso i dati provenienti dagli ultimissimi scavi, scopriremo, affiancati anche dal nostro amico attore Roberto Carrubba, la nebulosa biografia del suo amato Antinoo e le vicende legate alla sua misteriosa morte. 

All’interno dell’area archeologica sarà anche possibile visitare la mostra Marguerite Yourcenar. Adriano, l’antichità immaginata.

Evento Roma Pride 2013
OmoGirando Santa Maria in Cosmedin

Venerdì 14 giugno, la vigilia della parata del Pride romano, OmoGirando vi propone la visita seraleSotto Monte Caprino, dal Circo Massimo al Campidoglio!

 

Esploriamo insieme le pendici del Palatino e del Campidoglio, cuore di Roma antica, da un'angolazione insolita! 

Cos’è il Foro Boario? E il Foro Olitorio? Vi siete mai chiesti cosa sono quelle rovine davanti al Teatro Marcello, o a Vico Jugario? Queste e molte altre domande avranno finalmente risposta in una bella visita serale, condita da un briciolo di gaiezza, a misura di Romani e non Romani! 

 

OmoGirando Santa Maria in Cosmedin
Visita adatta a bambini e ragazzi
OmoGirando il Celio Sotterraneo

Domenica 23 giugno andremo OmoGirando il Celio sotterraneo!

 

Cosa si nasconde nei sotterranei della Chiesa di SS.Giovanni e Paolo?

Perché un edificio di culto è costruito inglobando delle strutture romane? Esploriamo insieme case romane e strade di duemila anni fa quasi intatte, ricche di storia, piene di stranezze e di affreschi “fuori posto”.

E tornati in superficie visiteremo uno degli angoli verdi più suggestivi e meno noti della Capitale, Villa Celimontana, meravigliosa nel tardo pomeriggio!

 

OmoGirando Villa Celimontana

Maggio 2013

La mostra dell'Acqua Felice

Sabato 11 maggio OmoGirando vi propone una intrigante visita guidata alla scoperta di Via Veneto!

 

Questa volta partiremo dai margini del Rione Sallustiano, un quartiere moderno con un passato antichissimo! E poi ci immergeremo nel cuore del Rione Ludovisi, alla scoperta di chiese più antiche di quel che sembrano e di gioielli del barocco, della Dolce Vita e dell’inquietante Cripta dei Cappuccini!


Pronti per l’avventura?

 

 

N.B. In occasione della Festa della Mamma (12 maggio) per tutte le mamme che parteciperanno a OmoGirando Via Veneto la visita guidata è gratuita!

 

OmoGirando la Cripta dei Cappuccini
OmoGirando la Riserva Naturale di Collemeluccio

Domenica 19 maggio vi proponiamo una bella visita Full Day alla riserva naturale di Collemeluccio e a Pietrabbondante.

 

La Riserva di Collemeluccio è una Riserva MaB (Man and Biosphere), di notevole pregio se si pensa che attualmente in tutto il mondo ce ne sono poco più di 500 e soltanto 8 in Italia. Qui infatti potremo ammirare uno degli ultimi relitti di bosco di abete bianco che in preistoria caratterizzava l’intero Appennino!

E poi… un salto indietro nel tempo!

310 a.C.: i Sanniti riuscirono a riportare una grandiosa vittoria sull’esercito Romano, costringendo i pionieri Romani all’umiliazione delle forche caudine. Ma chi erano i Sanniti? Cosa facevano? Da dove venivano? Perché scelgono il Molise come terra da abitare? E soprattutto Roma porta a casa la sconfitta senza provare a vendicare l’offesa subita? Passeggiando nella suggestiva area archeologica di Pietrabbondante tra i resti di tempi e portici scopriremo insieme l’epopea di questa avvincente e combattiva popolazione italica.

 

OmoGirando Pietrabbondante

Aprile 2013

OmoGirando Ostia Antica. Le Terme dei Sette Sapienti

Domenica 7 aprile ritorna, a grande richiesta, OmoGirando Ostia Antica!

 

Una splendida visita guidata full-day alla scoperta degli scavi di Ostia, per scoprire insieme come vivevano, lavoravano, si divertivano, mangiavano e passavano il tempo libero i nostri antenati!

Sveleremo usi e costumi a noi del tutto incomprensibili ma anche stili di vita incredibilmente simili alla nostra quotidianità. Il tutto esplorando insieme anche gli angoli più remoti della città romana e andando a scovare vere chicche che difficilmente si riescono a trovare senza l’accompagnamento di un archeologo! 

 

OmoGirando Ostia Antica. Il mosaico del Cane Monnus
OmoGirando la rupe di San Cosimato

Domenica 21 aprile OmoGirando organizza per voi una vera chicca: visiteremo insieme Vicovaro e gli eremi di San Cosimato!

 

Questa volta si va fuori porta, ed occorrerà spirito di avventura!

Innanzi tutto scopriremo insieme Vicovaro, un centro poco noto del Lazio che custodisce gioielli artistici ed architettonici davvero inaspettati!

E poi… Andremo fuori città, al Convento di San Cosimato, costruito a picco su una gola del fiume Aniene. Perché mai è costruito proprio lì? Perché la rupe è piena di eremi e di altre strutture rupestri, che potremo visitare insieme! Suggestioni assicurate!


 

OmoGirando Vicovaro. Le mura ciclopiche presso Porta Pej

Marzo 2013

Il Museo della Ceramica della Tuscia

Domenica 3 marzo OmoGirando vi propone la visita Viterbo, Città dei Papi.

 

Passeggiando tra le vie del centro storico di Viterbo si scoprono tracce ancora vive del glorioso passato di questa città che nel corso dell'età medievale fu eletta a sede pontificia: torri, profferli, chiese, palazzi nobiliari, fontane, interi quartieri plasmati nel severo peperino locale.

L’itinerario è arricchito da una visita al Museo della Ceramica della Tuscia, una delle realtà culturali più interessanti della città, ospitato negli ambienti del seicentesco Palazzo Brugiotti. 

OmoGirando Viterbo, Città dei Papi
OmoGirando la Crypta Balbi. Ricostruzione degli ambienti delle insulae

Sabato 9 marzo, a grande richiesta, OmoGirando ripropone la visita della Crypta Balbi.

 

Il Museo della Crypta Balbi è uno dei complessi archeologico-architettonici più intriganti della Capitale. L’attuale struttura, infatti, come una bambola russa, cela al suo interno, oltre che un gran numero di reperti della vita di Roma dall’impero all’Ottocento, un suggestivo percorso nel sottosuolo romano, tra strade, calcare, latrine, case, teatri e perfino un mitreo! Una vera e propria macchina del tempo, al centro della città!

Per l’occasione sarà anche possibile farsi aprire la recente area degli scavi posta nel retro dell’Esedra del Teatro di Balbo, dove si è perfettamente conservata…

…vieni a scoprirlo!

OmoGirando la Crypta Balbi. Il Martirio di Sant'Erasmo.
OmoGirando il Museo Hendrik Christian Andersen. Giacobbe e l'angelo

Sabato 23 marzo OmoGirando un propone una vera chicca. Visiteremo insieme la casa-museo di Hendrik Christian Andersen.

 

- Che bello! Ho sempre adorato le Fiabe di Andersen!

- Noooo! Non quell’Andersen!

 

Parliamo di uno scultore norvegese, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento a Roma. Non ne sapevate nulla, eh?

In effetti, è un artista stranamente poco noto che non solo è vissuto per tantissimo tempo nella nostra città, ma del quale sono rimasti miracolosamente intatti casa ed atelier di sculture fino ai giorni nostri! E che sculture! Monumentali e trionfanti progetti, che aspettano solo di essere scoperti da noi.

Anche questa volta, dopo il successo di Villa Adriana, la visita verrà accompagnata dall’attore Roberto Carrubba, che darà voce a dialoghi e corrispondenze dell’epoca, spesso dai contenuti sorprendentemente omofili! Altro che fiabe!

Infine, al primo piano del museo, visiteremo insieme la mostra Memoria Obliterata del pittore finlandese contemporaneo Hannu Palosuo, allestita all'interno dell'appartamento di Andersen. 

Roberto Carrubba legge Andersen ed Henry James

Febbraio 2013

OmoGirando la Catacomba Ad Decimum

Sabato 9 febbraio OmoGirando vi propone di esplorare insieme le catacombe “Ad Decimum”.

 

Nella campagna romana, nel sottosuolo ai piedi dei castelli, una piccola scaletta ci introduce in una straordinaria catacomba, rimasta miracolosamente intatta e lontana dalle mani di pellegrini e saccheggiatori per 1500 anni!


Pensavate di aver visto ed esplorato di tutto, eh?

Dai, venite con noi!

 

Il corridoio matrice delle Catacombe Ad Decimum
Inseguendo la Vergine

Sabato 23 febbraio OmoGirando propone la visita Inseguendo la Vergine: il percorso dell’Acqua a Roma da Vicus Caprarius a Piazza Navona.

 

Questa volta indagheremo insieme sul rapporto tra la Città Eterna e l’acqua, esplorando i sotterranei del Vicus Caprarius, ammirando come il Barocco ha trasformato l’acqua in opere d’arte e chiedendo indicazioni alle… statue!

 

La Fontana del Facchino

Gennaio 2013

Domenica 13 gennaio visiteremo insieme la Crypta Balbi!

 

In un palazzo di Via delle Botteghe Oscure si cela un tesoro incredibile, una vera e propria macchina del tempo per scoprire come si è sviluppata e come è cambiata la città dall’epoca romana ad oggi. Un isolato romano che ne ha viste di storie! E che continua a raccontarne ancora oggi agli archeologi che stanno proseguendo in questo straordinario cantiere cittadino.

…A proposito, vi avevo accennato che la vostra guida è un archeologo?


Sabato 19 gennaio OmoGirando vi propone una visita piuttosto insolita: Esploreremo insieme… l’EUR!

 

Proprio così, gironzoleremo proprio nel quartiere campo di battaglia silenzioso tra l'architettura accademica ed il Razionalismo italiano, scoprendo progetti attuati e non attuati, curiosità, retroscena ed autentiche opere d’arte legate alla controversa Esposizione Universale di Roma del 1942.

Una vera fucina di progetti architettonici, anche postbellici!

 

Torna all'archivio delle uscite passate
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe