Visite del 2020

Torna all'archivio delle visite passate

Ottobre 2020

OmoGirando Back To Nature

Sabato 10 e domenica 11 ottobreRoma ci sarà OmoGirando Back to Nature e il museo Carlo Bilotti!

 

Due turni per visitare Back to Nature, la mostra d’arte contemporanea le cui istallazioni sono distribuite in Villa Borghese, nel Museo Pietro Canonica e nel Museo Carlo Bilotti. Paladino, Rivalta, Merz, Pietromarchi e molti altri artisti, in due itinerari per 9 persone ciascuno per garantire il distanziamento nei due piccoli musei.

 

Senza Titolo (Igloo di Oporto), Mario Merz
Due fiorentini che si baciano - Bartolomeo Cesi (1556-1629)

Sabato 17 ottobre a Firenze abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando Firenze a luci rosse in età medievale e rinascimentale!

 

 

 

Vi proponiamo un tour di Firenze medievale e rinascimentale da un punto di vista insolito e poco noto: parleremo dell’eros e della trasgressione nei luoghi dove avveniva, passando dai Magistrati dell'Onestà alle "tamburazioni", in compagnia di "repentite" e contemplendo i miracoli in piazza della Padella, sotto la protezione di  Santa Maria Maddalena.

 

Le monache presso l'albero dei falli - Miniatura dal Roman de la Rose, Jean de Meung
OmoGirando Soriano

Sabato 24 ottobre abbiamo organizzato per voi la visita guidata full day OmoGirando Soriano!

 

 

La mattina e il primo pomeriggio di sabato 24 ottobre vi proponiamo una visita sui Monti Cimini, alla scoperta del borgo di Soriano nel Cimino. Gironzoleremo per il borgo, alla scoperta delle sue meraviglie: Palazzo Orsini, Palazzo Chigi-Albani con la famosa Fontana di Papacqua, il Museo Civico dell’Agro Cimino e la Catacomba di S.Eutizio.

Palazzo Chigi-Albani e la Fonte di Papacqua
OmoGirando San Lorenzo

Il pomeriggio di sabato 24 ottobre a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando la restaurata cappella di Sant'Aquilino e la Basilica di San Lorenzo!

 

In occasione della conclusione degli ultimi restauri del mausoleo imperiale scopriremo attraverso i mosaici e l'ardita architettura  il valore artistico, storico e ideologico di uno dei siti più importanti per delineare la storia della religione cristiano-cattolica delle origini. Milano, la città della tolleranza, forte della sconfitta dell'eresia ariana da parte di Ambrogio, si prepara a dar vita al simbolo per eccellenza della vittoria del cattolicesimo su tutte le altre religioni presenti non solo a Milano, ma su tutto il territorio dell'Impero. Dalle ceneri di un altro luogo simbolo della città pagana (l'anfiteatro) sorgerà un edificio che volutamente emula il Pantheon romano.

 

OmoGirando Sant'Aquilino

Settembre 2020

OmoGirando Villa d'Este - Fontana di Diana Efesia

Sabato 12 settembre tutti a Tivoli, per OmoGirando Villa d’Este!

 

 

A gran richiesta, torna Villa d’Este, il capolavoro architettonico e paesaggistico che Pirro Ligorio disegnò per il Cardinale Ippolito II d’Este.

Solo Fontane? No, molto di più!

Storie, retroscena, aneddoti e stratificazioni ci accompagneranno in questa piacevolissima passeggiata tra sale sontuosamente affrescate, grotte artificiali, quinte sceniche e magnifici giardini!

Il tutto in un percorso fatto in modo da evitare il più possibile assembramenti, per la vostra sicurezza.

OmoGirando Villa d'Este
Botticelli - Annunciazione

Sabato 19 settembre a Firenze abbiamo organizzato per voi OmoGirando gli Uffizi meno noti!

 

 

 

Vi proponiamo una visita inedita agli Uffizi di Firenze: non ci fermeremo davanti a La nascita di Venere o alla Battaglia di San Romano... cercheremo invece di scoprire opere meno famose, ma di notevole pregio, come, ad esempio, le due Annunciazioni di Botticelli o la boicottata Sant'Anna Metterza di Masaccio; insomma eviteremo  i popolari dipinti canonici, per soffermarci su quelli dimenticati o scarsamente considerati.

Masolino, Masaccio - Sant'Anna Metterza
OmoGirando Santa Maria Incoronata

Il tardo pomeriggio di sabato 19 settembre a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando Corso Garibaldi e il Festival del Cinema LGBTQ+!

 

Il Corso Garibaldi si sviluppa all'interno di un quartiere che risente del fascino dell'adiacente area braidense ma, in quanto antica via per Como, non si è mai rinchiuso in piccole contrade e piazzette anzi, ha mantenuto  la sua naturale apertura con l'esterno "invadente" (il quartiere di Porta Nuova) e con il centro della vita cittadina. Fin dai tempi di Sant' Ambrogio infatti è stato eletto come sito speciale per costruire una delle più belle basiliche paleocristiane e col passare del tempo ordini religiosi e potenti signori hanno fatto il resto...

La passeggiata si concluderà allo Strehler per permettere, a chi vuole, nel rispetto delle norme di sicurezza e in base al programma specifico, di partecipare al 34° Festival MIX.

 

OmoGirando San Simpliciano
OmoGirando Vicovaro - Porta Pei

Sabato 26 settembre abbiamo organizzato per voi una vera chicca: OmoGirando Vicovaro e gli eremi di San Cosimato!

 

Questa volta si va fuori porta, ed occorrerà spirito di avventura! Innanzi tutto scopriremo insieme Vicovaro, un centro poco noto del Lazio che custodisce gioielli artistici ed architettonici davvero inaspettati!

E poi… Andremo fuori città, al Convento di San Cosimato, costruito a picco su una gola del fiume Aniene. Perché mai è costruito proprio lì? Perché la rupe è piena di eremi e di altre strutture rupestri, che potremo visitare insieme! Suggestioni assicurate! 

 

OmoGirando gli Eremi di San Cosimato

Luglio 2020

Obelisco del Pincio

Il tardo pomeriggio di sabato 11 luglio a Roma, organizzato la visita guidata Omogirando Piazza del Popolo e il Pincio!

 

 

Nel tardo pomeriggio di sabato 11 luglio, vi proponiamo una passeggiata alla scoperta, o riscoperta, di Piazza del Popolo, oggi un vasto spazio aperto pieno di gente, ma un tempo molto diverso come aspetto. Entreremo nelle sue chiese e narreremo di aneddoti e di curiosità. E poi, saliremo pian piano sul Pincio, uno dei giardini pubblici più antichi di Roma che custodisce storie poco note e personaggi di rilievo. Quale posto migliore per godersi il tramonto sulla città?

I gruppi statuari di Piazza del Popolo
OmoGirando Firenze tra leggende e delitti - Piazza della Signoria

Il tardo pomeriggio di sabato 18 luglio a Firenze abbiamo organizzato per voi OmoGirando Firenze tra leggende e delitti!

 

 

 

Ginevra e Giuliano, ma anche Buondelmonti e  l'Importuno saranno i protagonisti della nostra passeggiata in alcune strade e  piazze del centro storico, per conoscere da un diverso punto di vista luoghi famosi artisticamente e storicamente. Ci dimenticheremo per due ore di Brunelleschi, Dante e Botticelli e ci concentreremo su personaggi legati a eventi leggendari o delittuosi; e, alla fine, ci aspetta  una "sonora punizione"  per concludere in pieno spirito medioevale!

 

 

OmoGirando le Arcate Vasariane
San Pietro in Gessate

Il tardo pomeriggio di sabato 25 luglio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando Piazza Fontana e dintorni!

 

Un’altra passeggiata per i quartieri di Milano. Questa volta ci concentreremo sui monumenti che popolano la zona a est del Duomo. Andremo alla ricerca di alcuni edifici ancora in piedi e di altri che hanno lasciato solo antiche tracce di una lunga storia e che dall’epoca romana hanno caratterizzato il volto della città fino alle glorie delle Cinque Giornate.

OmoGirando la Procura di Milano
San Giorgio al Velabro

Il tardo pomeriggio di sabato 25 luglio a Roma, abbiamo organizzato la visita guidata Omogirando Campitelli e Rhinoceros!

 

Quando comincia il fresco serale, vi proponiamo una passeggiata insieme alla scoperta di quel pezzo di centro storico rimasto tagliato fuori tra il Palatino e Monte Caprino. Entreremo in chiese molto antiche, e parleremo di monumenti romani nascosti o dall’aspetto bizzarro, di wunderkammer e di teste mozzate, di madonne spostate e di… rinoceronti!

Finiremo infatti la nostra visita a Rhinoceros Gallery, la galleria d’arte della Fondazione Alda Fendi – Esperimenti. La galleria ospita la mostra "Ti impediranno di splendere e tu splendi invece", che, partendo dai famosi scatti fotografici di Dino Pedriali, presenta un percorso onirico dedicato a Pier Paolo Pasolini. 

 

"Ti impediranno di splendere e tu splendi invece" - Rhinoceros Gallery

Giugno 2020

OmoGirando il Quartiere Italia - Monumento ai Finanzieri

Domenica 14 giugno a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Quartiere Italia, da Villa Massimo alla Stazione Tiburtina!

 

 

Vi proponiamo un itinerario urbano tardo pomeridiano alla scoperta del quartiere intorno a Piazza Bologna, per scoprire come Roma si è sviluppata architettonicamente ed urbanisticamente negli ultimi due secoli, tra aneddoti e curiosità!

OmoGirando il Quartiere Italia - G. Guidi - Palazzina su via Arduino
Visita MilanoPride
OmoGirando i luoghi del Pride

Sabato 20 giugno a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando i luoghi del Pride!

 

Per ricordare le parate del passato, ne ricostruiamo una virtuale, composta di massimo 10 partecipanti protetti. Ripercorreremo le strade del Village di Milano per ragionare, attraverso la storia e le architetture del quartiere di Porta Venezia, sull'opportunità, in epoca queer, di continuare a tenere ai margini del centro cittadino, separato da una delle poche sopravvissute tracce di un muro (i famosi bastioni, territorio per altro di antico battuage) un nuovo "lazzaretto", lì dove il lazzaretto c'era davvero...

 

OmoGirando San Carlo al Lazzaretto
Visita Pride
John Addington Symonds

Sabato 27 giugno a Roma, in occasione dell’anniversario dei moti di Stonewall, abbiamo organizzato la visita guidata Omogirando le memorie omosessuali romane!

 

In occasione del Global Pride, vi proponiamo un tour che toccherà luoghi di Roma legati ad alcuni personaggi che hanno costruito, ognuno a suo modo, un pezzetto della storia del movimento omosessuale, dai suoi primi passi fino alla contemporaneità.

 

L’itinerario partirà dal Cimitero Acattolico alla piramide, dove ci soffermeremo su alcune delle numerose tombe di personaggi legati alla dimensione LGBTQI, e continuerà poi nel Testaccio, dove narreremo le vicende più recenti del movimento, spesso nei luoghi dove sono avvenute!

Dario Bellezza

Febbraio 2020

OmoGirando "Colori degli Etruschi"

Domenica 2 febbraio a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando la Centrale Montemartini e la mostra “Colori degli Etruschi”!

              

     

 

L’ultima possibilità per visitare assieme l’interessante mostra, allestita al pian terreno della Centrale Montemartini, delle terrecotte architettoniche e delle lastre policrome inedite provenienti da Cerveteri e recuperate dai Carabinieri del Nucleo Tutela Patrimonio Culturale.

Una collezione incredibile, che ci permette di vedere da vicino esempi finora sconosciuti di pittura etrusca di grandi dimensioni databili tra il VI e il V secolo a.C.. La nostra visita sarà anche l’occasione per vedere, o rivedere, la bellissima collezione archeologica della Centrale Montemartini! 

OmoGirando la Centrale Montemartini
OmoGirando la Collezione Thannhauser

Domenica 16 febbraio a Milano proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando la Collezione Thannhauser dal Guggenheim a Milano!

 

Ritorna in Europa la collezione di Justin Thannhauser donata a Solomon Guggenheim e comprendente opere di Cezanne, Manet, Monet, Van Gogh, Kandinsky, Picasso e molti altri. E' questa una collezione di capolavori che sono partiti dal nostro continente con la chiara intenzione di far conoscere agli americani i grandi artisti che da Parigi e da Monaco di Baviera, nel periodo a cavallo tra '800 e '900, quando si gettavano le basi di quella che si sarebbe chiamata l'"arte contemporenea", hanno riempito con i loro dipinti le raccolte di illuminati  mercanti d'arte. Non erano solo collezionisti, ma erano anche mecenati questi grandi uomini che agli albori della seconda guerra modiale, a causa della loro etnia, avevano già previsto quanto pericoloso sarebbe stato rimanere in un'Europa che per mezzo del totalitarismo avrebbe annullato il messagio potente di pace e tolleranza che l'arte di per sé comunica.

OmoGirando  la Collezione Thannhauser
OmoGirando San Giovanni in Porta Latina

Sabato 22 febbraio a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando l’Appia, la Latina e la mostra “Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca”!

 

 

Vi proponiamo una passeggiata mattutina nel tratto della via Latina e della via Appia subito dentro le mura Aureliane. Visiteremo assieme San Giovanni in Porta Latina, scoprendo una vicenda del passato che ci riguarda da vicino. Ma non solo! Parleremo dei numerosi colombari romani di questa zona, del Sepolcro degli Scipioni e dell’Arco di Druso, ed infine entreremo nel Museo delle Mura. Al suo interno è allestita una mostra dove vengono esposti per la prima volta alcuni dei numerosissimi pezzi della collezione di giocattoli antichi della Collezione Servadio, acquisita da Roma Capitale ma mai resa fruibile al pubblico. Ci accompagnerà in questa narrazione del gioco dei nostri nonni il nostro amico Vincenzo Vagli, che negli ultimi anni si è occupato dello studio del giocattolo antico e del fenomeno del collezionismo dei balocchi in Italia.

 

OmoGirando la mostra Ra-ta-ta-ta, bang-bang, si gioca!

Gennaio 2020

OmoGirando il MAXXI

La mattina di domenica 12 gennaio vi proponiamo la visita guidata OmoGirando il quartiere Flaminio!

 

Una passeggiata alla scoperta di un quartiere di Roma nato nei primi del Novecento, ma che nasconde tesori archeologici ben più antichi ed ospita alcune tra le opere più interessanti dell’architettura contemporanea di Roma. Un itinerario che comprenderà anche due ponti, uno tra i più antichi e l’altro tra i più nuovi della Capitale.

Non solo il MAXXI e l’Auditorium quindi, ma molto altro ancora!

 

OmoGirando il Villaggio Olimpico
OmoGirando De Pisis

Domenica 19 gennaio a Milano proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando De Pisis al Museo del Novecento!

 

Filippo De Pisis è un pittore che ha attraversato l'epoca delle avanguardie e del loro superamento viaggiando in Italia e in Europa alla ricerca di un proprio stile. Ha superato i movimenti artistici del periodo incamerando con grande abilità gli stilemi dei suoi più importanti e noti amici artisti. Ha incontrato il  mondo con una mente aperta e con una personalità attenta a cercare il momento opportuno per affermare la propria sessualità in una società solo a parole finalmente libera dai clichè del ventennio, ma ancora ancorata a un perbenismo terribile che non ha lasciato possibilità di salvezza a coloro che troppo hanno osato.

 

OmoGirando De Pisis al Museo del Novecento
OmoGirando il Teatro di Pompeo

Sabato 25 gennaio a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando il Teatro di Pompeo e “The Dark Side”!

 

 

Dopo l’imbrunire, tutti insieme per i vicoli di Roma a scoprire le trecce del primo teatro stabile della Città Eterna! E poi… chi ha paura del buio? Ci inoltreremo nell’inquietante mostra d’arte contemponea curata da Danilo Eccher negli spazi del nuovissimo MUSJA!

 

OmoGirando il MUSJA - The Dark Side
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe