Visite del 2019

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2019

Omogirando Portus

Sabato 7 dicembre a Fiumicino ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando la Necropoli di Isola Sacra e Portus!

                   

Finalmente riaperti al pubblico i due grandi complessi archeologici che, assieme agli scavi di Ostia Antica, ci riportano indietro al litorale romano di epoca imperiale! La necropoli di Isola Sacra è uno straordinario complesso cimiteriale, incredibilmente conservato, che ci offre uno spaccato della vita quotidiana e dei riti funebri degli antichi Ostiensi e Portuensi. I grandi scavi di Portus ci permetterano di ricostruire gli enormi complessi portuali voluti da Claudio e da Traiano, i cui resti sono immersi in una splendida riserva naturale di grande pregio! 

 

OmoGirando Isola Sacra
OmoGirando De Chirico a Palazzo Reale

Domenica 22 dicembre a Milano proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando De Chirico a Palazzo Reale!

 

In mostra sono esposte 120 opere del maestro della Metafisica prodotte lungo l'arco di tutta la sua lunga vita e che rivelano, fin dagli albori della sua carriera, la memoria della propria famiglia e della propria terra, le novità delle Avanguardie, la visione del mondo di Schopenahuer e di Nietzsche; il tutto condito con il migliore  linguaggio  surrealista, ironico e baroccheggiante.

 

OmoGirando De Chirico

Novembre 2019

Palazzo Anguissola

Domenica 24 novembre a Milano proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando il Quartiere dei “Sciuri”!

 

Il teatro alla Scala fin dalla sua costruzione, si è trovato sempre al centro del quartier generale della nobiltà milanese che frequentava il luogo più mondano della città fermandosi, a volte, ad ascoltare e a commentare quanto accadeva sul palco scenico. Un quartiere di lusso che già Carlo Porta aveva definito come il luogo dove amavano trascorre il tempo libero i "damm del biscottin" e che contrapponeva ai "putann" che invece riempivano le strade dell'opposto quartiere del Bottonuto. Passeggeremo per le antiche contrade della zona (Case Rotte, Omenoni, Belgioioso, Morone, Del Giardino, Andegari, Bigli...) alla ricerca di facciate monumentali e di dimore nelle quali grandi illuminate signore non si limitavano soltanto a incipriarsi il naso, ma gestivano salotti che hanno ospitato gli intellettuali e i patrioti più noti del nostro Risorgimento.

 

OmoGirando la Casa degli Omenoni
OmoGirando Santa Martia della Pietà

Sabato 30 novembre a Roma abbiamo organizzato la visita OmoGirando l’ex manicomio di Santa Maria della Pietà!   

 

Una mattinata alla scoperta di un complesso ospedaliero poco noto che sorge dietro Monte Mario e che ha ospitato i malati di mente per quasi un secolo, dai primi del Novecento alla legge Basaglia del 1978. Da allora è diventato un parco pubblico, mentre i vari padiglioni si stanno riconvertendo in contenitori di servizi alla comunità o in gallerie d’arte. Uno in particolare ospita il Museo Laboratorio della Mente, che racconta attraverso un incredibile percorso multimediale la vicenda del complesso e le precarie condizioni igienico-sanitarie dei degenti. Per ricordare a ciascuno/a di noi che “visto da vicino, nessuno è normale”. 

 

OmoGirando il Museo Laboratorio della Mente

Ottobre 2019

OmoGirando la Villa dei Volusii

Sabato 12 ottobre a Capena (RM) ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando Lucus Feroniae e la Villa dei Volusii!

                   

Una visita fuori porta, lungo la Tiberina, alla scoperta del sito archeologico di Lucus Feroniae, prima importante Bosco Sacro e Santuario, poi cittadina romana. Non sono molti i casi di antichi nuclei urbani satellite di Roma che non hanno avuto una continuità di vita fino a noi e che sono stati scavati in modo estensivo, anche se non completo. Il bel museo ci aiuterà a ricostruirne la vita quotidiana attraverso reperti e postazioni multimediali. E c’è anche una chicca!

Ci sarà l’opportunità di visitare la Villa dei Volusii, il grande complesso appena fuori della città antica aperto di rado e da molti conosciuto come la “Villa dell’Autostrada” per la sua vicinanza (con accesso) ad una nota area di servizio della diramazione Roma Nord dell’A1. Ma di cosa si tratta, esattamente? Lo scopriremo insieme! 

 

OmoGirando Lucus Feroniae - il Museo Archeologico
OmoGirando la Cripta dei Cappuccini

La mattina di domenica 20 ottobre a Roma è organizzata la visita guidata gay friendly OmoGirando Via Veneto!

                                                                                                                   

Questa volta vi proponiamo una passeggiata dai margini del Rione Sallustiano, un quartiere moderno con un passato antichissimo! E poi ci immergeremo nel cuore del Rione Ludovisi, alla scoperta di chiese più antiche di quel che sembrano e di gioielli del barocco, della Dolce Vita e dell’inquietante Cripta dei Cappuccini!

 

Pronti per l’avventura?

OmoGirando Largo Santa Susanna

Settembre 2019

OmoGirando Via Torino

Sabato 7 settembre a Milano abbiamo organizzato la visita tardo-pomeridiana OmoGirando Via Torino!

 

Vetrina non solo di noti negozi, ma anche asse cittadino sul quale si affacciano edifici storici e religiosi che documentano la lunga e complessa storia di Milano a partire dall'età romana. Un andamento alquanto anomalo se lo confrontiamo con i rettifili ottocenteschi postunitari che caratterizzano il centro storico. Un serpentone che striscia tra facciate di varia foggia e nascoste e piccole chiese disegnate però da grandi architetti e decorate da importanti pittori, tra i quali Donato Bramante (Santa Maria presso San Satiro), Pellegrino Tibaldi (Tempio Civico di San Sebastiano) e Bernardino Luini (San Giorgio a Palazzo); una contrada che si perde nello slargo del Carrobio dove c'era la più antica delle tre  Porte Ticinesi individuabile da qualche reperto ancora in piedi e da strane forme viarie. E la chiesa sconsacrata di San Sisto? E le mura di età repubblicana? E il "palazzo" che troviamo associato a San Giorgio?

 

San Giorgio a Palazzo - Affreschi della Cappella del Sacramento
Roma nella Camera Oscura

Domenica 15 settembre a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando le mostre “Roma nella Camera Oscura” e “Fotografi a Roma”!

                   

Due splendide mostre fotografiche nel piano nobile di Palazzo Braschi, a Piazza Navona, narrano, attraverso le immagini, i cambiamenti e le trasformazioni della nostra città negli ultimi due secoli. Dai primi dagherrotipi alle collezioni di alcuni fotografi contemporanei, una incredibile passeggiata illustrata alla scoperta di angoli di Roma che sono oggi totalmente trasformati, di persone e abitudini che non immagineremmo, di punti di vista insoliti e curiosi sulla Capitale d’Italia. 

 

Fotografi a Roma
Un tratto della Casilina a Tor Pignattara in una foto d'epoca.

La mattina di sabato 28 settembre a Roma è organizzata la visita guidata gay friendly OmoGirando lungo la ferrovia Laziali-Centocelle!

                                                    

Chi abita o frequenta il tratto urbano della Casilina conosce bene il “trenino” che ne segue il percorso un tempo fino a Giardinetti e in questo momento fino a Centocelle. Linea che rischia di essere soppressa nonostante sia molto comoda per gli abitanti dei quartieri limitrofi.

Ma com’è nata questa particolare linea ferroviaria?

Ne racconteremo la storia in una maniera molto originale. Ne seguiremo il percorso da Centocelle alle Laziali salendo e scendendo dalle vetture e raccontandone la vicenda sia a bordo che in alcune fermate strategiche. Scopriremo le strane rovine tra i binari all’altezza di Centocelle, scenderemo nelle Catacombe di Marcellino e Pietro, parleremo della Tor Pignattara, di Villa Certosa e dei Villini dei Ferrovieri, Visiteremo Sant’Elena e Santa Bibiana fino agli scavi del Radisson. Che ne pensate?

 

Il Capolinea alle Laziali in una foto d'epoca

Agosto 2019

OmoGirando dietro la Vergine

Sabato 3 agosto a Roma abbiamo organizzato la visita serale OmoGirando dietro la Vergine: il percorso dell’Acqua a Roma da Vicus Caprarius a Piazza Navona!

 

Ritorna una grande classico!

Una serata fresca alla scoperta del tracciato urbano dell’Acqua Vergine, scendendo negli scavi sotterranei del Vicus Caprarius e seguendone poi il tragitto attraverso fontane e piazze fino alla Fontana dei Fiumi. Una passeggiata piena di suggestioni anche per coloro pensano di saper tutto sul centro di Roma!

OmoGirando dietro la Vergine
OmoGirando il Lido di Ostia

Sabato 31 agosto a Roma ci sarà la visita serale OmoGirando il Lido di Ostia!

 

 

 

Una passeggiata serale alla scoperta del Lido di Ostia, un posto che molti romani credono anonimo e senza storia, ma che invece nasconde sorprese. Una lunga passeggiata ascoltando storie ed aneddoti ed ammirando piccoli e grandi capolavori architettonici del Novecento, mentre il sole tramonta sul mare.

Che ne dite?

 

 

OmoGirando il Lido di Ostia - Stabilimento Roma

Luglio 2019

OmoGirando San Giovanni Evangelista a Tivoli

Sabato 13 luglio a Tivoli vi proponiamo la visita OmoGirando il centro storico di Tivoli II: dalla Tomba di Cossinia a Santa Maria Maggiore!

 

Una passeggiata serale alla scoperta del centro storico di Tivoli, escludendo volutamente le tre famose ville (Adriana, D’Este e Gregoriana). Un itinerario talmente ricco da dover essere suddiviso in due visite!

La seconda passeggiata partirà dalla Tomba di Cossinia, nei pressi della Stazione. Questa volta toccheremo il settore sud-orientale del centro storico, andando a scoprire gioielli come il Ponte di Vopisco, l’Arengario, Santo Stefano ai Ferri, San Giovanni Evangelista, le Terme di Diana, i palazzi rinascimentali di Via Giuliani, Rocca Pia e molto altro ancora!

 

OmoGirando la Tomba di Cossinia
OmoGirando il Borghetto di Pratica di Mare

Sabato 20 luglio a Pratica di Mare vi proponiamo la visita serale OmoGirando Lavinium!

 

È estate, lo sappiamo, e molti di voi preferiscono stare in casa fino a sera o andare in spiaggia, a Capocotta. Quindi ci siamo chiesti… perché non organizzare una visita serale che sia anche vicino alla spiaggia?

Dietro la riserva di Castel Porciano e l’aeroporto di Pratica di Mare esiste un borghetto medievale e moderno che ha però radici antichissime! Si tratta di una parte dell’antichissima città di Lavinium, fondata, secondo il mito, nientemeno che da Enea!

 

Vi proponiamo una visita all’area archeologica al tramonto, e poi al suggestivo Museo Archeologico di Lavinium, aperto straordinariamente tutta la sera fino a Mezzanotte! Infatti dopo la nostra guida, proprio dietro il museo, ci saranno i concerti e i dibattiti dell’EneadiFestival 2019

 

OmoGirando il Museo Archeologico di Lavinium

Giugno 2019

OmoGirando Mapplethorpe alla Galleria Corsini

Sabato 1 giugno, in apertura della settimana del RomaPride 2019, ci sarà la visita guidata OmoGirando Mapplethorpe alla Galleria Corsini!

 

Il pomeriggio di sabato 1 giugno vi proponiamo una visita guidata gay friendly alla Galleria Nazionale d'Arte Antica di Palazzo Corsini alla Lungara, favolosa raccolta settecentesca di opere pittoriche e scultoree esposte secondo il gusto del collezionismo antico.

Inserito in questa raccolta, però, c'è un "clandestino". La galleria, infatti, a 30 anni dalla sua morte, ospita una incredibile personale sul notissimo fotografo statunitense Robert Mapplethorpe.

Le foto di Mapplethorpe, specialmente i nudi maschili e le immagini esplicitamente omoerotiche, hanno per molto tempo costituito uno dei capisaldi nell'iconografia del movimento di liberazione omosessuale degli anni '70 e '80, tra mostre strepitose e tentativi di censura.

La visita sarà affiancata da GianOrso, fotografo romano contemporaneo molto noto al movimento LGBT italiano, che ci aiuterà a comprendere la genesi e l'evoluzione dello stile di Mapplethorpe, parlandoci della sua tecnica fotografica e raccontandoci retroscena, aneddoti e curiosità sulla vita e sulla vicenda artistica del grande fotografo newyorkese.

Ma come mai è stata scelta questa location così "impegnativa"? Beh, questo dovete venire a scoprirlo!

 

OmoGirando Mapplethorpe a Palazzo Corsini
Visita MilanoPride
OmoGirando la Vigna di Leonardo

Sabato 22 giugno, in occasione del MilanoPride 2019, abbiamo organizzato la visita OmoGirando Leonardo e il Salaì!

 

Caprotti detto il Salaì e Leonardo: amici, compagni di bottega, forse amanti. Ripercorriamo le tappe principali di un sodalizio avventuroso all'ombra della vigna che Ludovico il Moro volle regalare al suo ospite eccellente quando era intento a dipingere la Cena nel refettorio del convento domenicano situato di fronte. Un regalo apprezzato per un amante del vino e del cibo come Leonardo, una eredità per Caprotti (e famiglia!) nelle vicinanze della quale si é compiuto il triste destino del pupillo prediletto del maestro.

 

Lonardo Da Vinci - L'Angelo Incarnato
OmoGirando "La malattia della vergogna"

Domenica 23 giugno a Roma ci sarà la Pillola di Omogirando: mostre "La malattia della vergogna" e "Storie di vita"!

 

Vi proponiamo una breve visita a due piccole ed interessanti mostre allestite all’interno del MuCiv, il Museo delle Civiltà (che accomuna insieme i quattro musei dell’EUR: Tradizioni Popolari, Civiltà Romana, Alto Medioevo e Pigorini).

La prima mostra è “La malattia della vergogna. Una notte da Venere, il resto della vita con Mercurio”: tratta della storia della sifilide e delle malattie veneree a trasmissione sessuale dalle origini agli inizi del Novecento. Dalle condanne morali del ‘500 e ‘600 ai primi tentativi, spesso fantasiosi, di cure, fino alla moderna profilassi.

La seconda mostra si chiama “Storie di vita. Gli antichi romani raccontati dalla scienza”. L’esposizione  si propone di illustrare le condizioni di vita, di salute e di lavoro a Roma in età imperiale e tardo antica attraverso l’osservazione degli apparati scheletrici delle sepolture romane, con rinvenimenti di grande interesse che normalmente rimangono alla portata solo degli archeologi.

 

OmoGirando la Mostra Storie di Vita
OmoGirando la Casa Gotica

Sabato 29 giugno a Tivoli vi proponiamo la visita OmoGirando il centro storico di Tivoli I: dal Tempio della Tosse a Castrovetere!

 

Una passeggiata tardo pomeridiana alla scoperta del centro storico di Tivoli, escludendo volutamente le tre famose ville (Adriana, D’Este e Gregoriana). Un itinerario talmente ricco da dover essere suddiviso in due visite!

La prima passeggiata partirà dall’enorme Santuario di Ercole Vincitore, che visiteremo. Al suo interno è presente anche la mostra “Eva VS Eva” sulla figura femminile nell’arte, allestita negli ambienti restaurati della Centrale Elettrica di Canevari. E poi, un lungo tour urbano, scoprendo la Fontana dei Votani e quella del Pipistrello, la “Casa Bizantina” e la “Casa Gotica”, San Silvestro, San Pietro della Carità e i tesori del Duomo, passando dal “Mercato Coperto” e dalla mensa ponderaria, fino ad arrivare Piazza Rivarola e a Castrovetere.

Che ne pensate? 

 

OmoGirando il Santuario di Ercole Vincitore

Maggio 2019

OmoGirando la Villa dei Quintili

La mattina di domenica 12 maggio, a Roma, abbiamo organizzato la visita guidata OmoGirando Villa dei Quintili e il complesso archeologico di Santa Maria Nova!

 

Approfittando della primavera e dell’Appia Day, proponiamo una bella visita appena fuori porta, lungo la Via Appia alla scoperta della grandissima Villa Imperiale dei Quintili e delle sue ricchezze architettoniche ed artistiche. Ma non finisce qui! Vi accompagneremo alla scoperta del complesso di Santa Maria Nuova e dei suoi scavi, da poco aperti al pubblico.

E infine, per chi lo vorrà, un piacevole pic-nic nei pressi del Giardino dei Patriarchi.

 

OmoGirando la Villa dei Quintili - Antiquarium
Giorgio De Chirico, Le Cabine Misteriose

Domenica 19 maggio a Roma vi proponiamo la visita OmoGirando Palazzo Merulana e la mostra “Giacomo Balla: dal Futurismo astratto al Futurismo iconico”!

 

All’interno dell’ex Ufficio d’Igiene di via Merulana, recentemente restaurato, esiste un piccolo e prezioso museo d’arte italiana del novecento contenente la Collezione Cerasi: una serie di capolavori scultorei e pittorici di grande interesse, finalmente esposti al pubblico. Il palazzo ospita anche una mostra personale dedicata a Giacomo Balla, concentrandosi sulle opere del famoso futurista che traevano ispirazione dai rotocalchi e dalle riviste patinate, massificando l’arte d’avanguardia e mettendo l’accento sulla nascente iconicità dei divi mediatici dell’epoca.

 

OmoGirando la mostra Giacomo Balla
OmoGirando le Chiuse di Leonardo

Domenica 19 maggio a Milano abbiamo organizzato OmoGirando Brera all’imbrunire!

 

Una passeggiata in uno dei quartieri più alla moda di Milano che nel passato più remoto era semplicemente una braida, un luogo incolto dove pascolavano suini e bovini; un borgo che offriva tutto ciò che serviva per scaricare e caricare quelle umili merci che il Martesana faceva arrivare nel cosidetto "Naviglio Morto" (e per rimanere in tema di defunti qualcuno anche azionava la chiusa del leonardesco "tombone di San Marco") e un quartiere che, una volta trasformato in epoca teresiana e napoleonica uno dei numerosissimi conventi di Milano in palazzo della cultura laica, ha cominciato a tingersi di colori e sapori eleganti, tra le facciate monumentali di antichi palazzotti e i velluti e i boa di struzzo delle signorine che nel lusso sfarzoso delle case chiuse mostravano la loro merce...

 

OmoGirando Casa Formentini

Aprile 2019

Domenica 14 aprile a Roma abbiamo pensato ad una visita davvero insolita! Vi proponiamo OmoGirando l’Anagnina: gli scavi dell’IKEA, la Torre di Mezzavia e l’Antiquarium di Lucrezia Romana!

 

Cos’hanno trovato sotto l’IKEA Anagnina? Che cos’è quel castello in mezzo all’incrocio tra Raccordo Anulare, Anagnina e Tuscolana? E di che Antiquarium si tratta?

Un viaggio nella periferia romana alla ricerca di antichi tesori e storie dimenticate, in un itinerario che davvero poche guide hanno tentato!

OmoGirando l'Anagnina
OmoGirando San Francesco a Vetralla

Sabato 27 aprile tutti nella Tuscia con OmoGirando Vetralla!

 

Tutti insieme alla scoperta di una cittadina poco nota turisticamente lungo il tragitto della Via Francigena: Vetralla! Ne scopriremo la storia e i personaggi visitandone i palazzi, le chiese e… due piccoli ed interessanti musei: la Casa Museo e il Museo della Città e del Territorio.

E finita la visita, come extra per chi lo vorrà, una piccola escursione in campagna verso una delle più sorprendenti scoperte archeologiche degli ultimi tempi… il Santuario di Demetra!

 

OmoGirando la Casa-Museo di Vetralla
OmoGirando il Viaggio della Chimera

Sabato 27 aprile a Milano abbiamo organizzato OmoGirando il Viaggio della Chimera: gli Etruschi a Milano tra archeologia e collezionismo!

 

Il punto sul mistero degli Etruschi in una città che, nonostante le leggende, anche metropolitane, etrusca non  è mai stata, ma che dall'800 si è innamorata di questo popolo non solo per ragioni archeologiche (famosi gli scavi a Tarquina dell'Università degli Studi), ma anche per ragioni di "gusto". Quanti collezionisti a caccia di filigrane, buccheri, fibule in bronzo, cocci con iscrizioni misteriose (ma come si legge l'Etrusco?) e qualche antefissa in cotto! Costoro hanno popolato Milano di oggetti preziosi che, insieme ad altri provenienti da diversi musei italiani, ci propongono un'idea aggiornata su una civiltà che con quella classica ci ha determinato.

 

OmoGirando il Viaggio della Chimera

Marzo 2019

OmoGirando il Museo d'Arte Moderna e Contemporanea di Anticoli Corrado

Domenica 3 marzo vi proponiamo una visita fuori porta: Omogirando Anticoli Corrado e il suo museo!

 

 

Una mattina alla scoperta dell’affascinante borgo tiburtino di Anticoli Corrado e dei suoi tesori. Anticoli Corrado era stato scelto, sin dall’Ottocento come luogo privilegiato degli artisti italiani ed internazionali, che qui risiedevano, aprivano ateliers e trovavano modelli e modelle che lavoravano in paese o negli studi di via Margutta a Roma. Generazioni di pittori, scultori e poeti hanno scelto questo borgo piccolo e poco noto. Perché? Scopriamolo insieme, visitando il paese, cercando gli ateliers ed esplorando il preziosissimo Museo d’Arte Moderna e Contemporanea. La visita sarà anche l’occasione per visitare insieme la mostra “Fausto Pirandello e il cenacolo di Anticoli Corrado: in ricordo di Pierluigi Pirandello”.

OmoGirando Anticoli Corrado
OmoGirando Tor de'Schiavi

Sabato 16 marzo a Roma vi proponiamo la Pillola di OmoGirando: la Villa dei Gordiani!

 

 

Lungo il tratto urbano della Prenestina, le case per circa 700 metri si interrompono cedendo il passo ad un ampia zona verde, nella quale svettano rovine romane talvolta imponenti. Stiamo parlando di Villa Gordiani e di Tor de’Schiavi, naturalmente. Ma siamo davvero sicuri di sapere che cosa siano e quali sono state le loro vicende? Scopriamolo insieme in una Pillola di OmoGirando!

Ipotesi ricostruttiva del Mausoleo
OmoGirando il Cimitero Monumentale

Sabato 30 marzo a Milano abbiamo organizzato OmoGirando il Cimitero Monumentale: un museo a cielo aperto!

 

Quando nel periodo post unitario si comincia a pensare a una Milano moderna, il Comune attua progetti di grande rilevanza atti a modificare radicalmente l'assetto urbano della città. Contemporaneamente si fa strada l'idea di riprendere concetti che proponevano un  nuovo modo di gestire la morte. Un concorso pubblico permette a Carlo Maciachini di farsi conoscere come uno degli architetti più capaci che applica al suo edificio gli interessanti elementi dello stile storicista. Recuperando il passato si recupera la gloria e la fama di coloro che hanno contribuito a rendere Milano una grande città, soprattutto dal punto di vista culturale ed economico. Il nuovo cimitero diventa quindi un luogo di memoria che ancora produce arte attraverso i monumenti sepolcrali sui quali spiccano capolavori indiscussi di scultura.

 

OmoGirando il Cimitero Monumentale
OmoGirando la Villa di Livia

Domenica 31 marzo a Roma abbiamo organizzato la visita OmoGirando la Villa di Livia di Prima Porta e l’Arco di Malborghetto!

 

Con l’arrivo dei primi accenni di primavera, vi invitiamo in un Villa. Ma non una qualsiasi, una molto antica! Visiteremo insieme la grande villa di campagna che Augusto fece costruire per se e per sua moglie sulla collina di Prima Porta! E poi, seguiremo la Flaminia fuori città, fino ad arrivare ad uno stranissimo complesso archeologico nascosto in un casale, l’Arco di Malborghetto! Un arco trionfale fatto costruire da Costantino in piena campagna, perché… venite a scoprirlo!

 

OmoGirando l'Arco di Malborghetto

Febbraio 2019

OmoGirando Palazzo Massimo - Pannello di Giunio Basso

Domenica 10 febbraio a Roma vi proponiamo Omogirando Palazzo Massimo!

 

Un pomeriggio alla scoperta di una delle quattro sedi del Museo Nazionale Romano e della ricchissima collezione archeologica custodita nei quattro piani dell’esposizione. Sculture, rilievi, mosaici, affreschi e alcune curiosità, come gli oggetti della vita quotidiana, le insegne militari e perfino una mummia!

 

La visita sarà anche l’occasione per visitare insieme la prima parte della mostra “Il Classico si fa Pop”, che, partendo dal recente ritrovamento dell’atelier di Giovanni Volpato, fa una riflessione sull’uso  e la reinterpretazione dell’antico in chiave moderna e contemporanea.

 

 

OmoGirando Il Classico si fa Pop
OmoGirando il Battistero di San Giovanni alle Fonti

Sabato 23 febbraio a Milano abbiamo organizzato OmoGirando il Duomo, la casa dei Milanesi!

 

Non sembra, ma è proprio così: non solo Gian Galeazzo Visconti e Antonio da Saluzzo hanno voluto che Milano avesse la più grande cattedrale gotica dell'Europa, ma l'intera cittadinanza ha partecipato fattivamente alla costruzione di questo immenso edificio. Un'impresa fuori dal comune sia per le dimensioni, sia per il recupero dei materiali (ma ci sono cave di marmo a Milano?). Ma poi perché demolire quelle valide e ormai quasi millenarie basiliche volute da Costantino imperatore e poi da Ambrogio? E poi perché Carlo Borromeo prima e Napoleone dopo hanno voluto stravolgere quello stile che caratterizzava così bene l'edificio sacro? Insomma il Duomo riassume davvero la storia di Milano e incarna ideologie di potere e pratiche religiose come poche cattedrali in Europa riescono a raccontare.

OmoGirando il Duomo - Particolare di una finestra
OmoGirando la Crypta Balbi

Domenica 24 febbraio a Roma abbiamo organizzato la visita OmoGirando la Crypta Balbi!

 

Una mattina a scoprire la sede dedicata all’alto medioevo del Museo Nazionale Romano. Un’esposizione ricchissima di reperti dagli scavi dell’isolato del museo e da altri contesti tardo antichi ed altomedievali di Roma. Un percorso non sempre chiaro, ma che sarà più comprensibile affiancati da una guida specializzata in archeologia medioevale. C’è anche la possibilità di scendere nei sotterranei del palazzo per scoprire parte dello scavo archeologico.

 

La visita sarà anche l’occasione per visitare insieme la seconda parte della mostra “Il Classico si fa Pop”, che, partendo dal recente ritrovamento dell’atelier di Giovanni Volpato, fa una riflessione sull’uso  e la reinterpretazione dell’antico in chiave moderna e contemporanea.

 

OmoGirando il Classico si fa Pop

Gennaio 2019

Ricostruzione di un'insula di Ostia

Domenica 13 gennaio vi proponiamo OmoGirando Ostia Antica: vita privata e vita pubblica!

 

Proprio così! Una bella visita full-day agli scavi di Ostia Antica, con percorso tematico!

L’estensione e la ricchezza degli scavi dell’antica città ci permettono di affrontarla più volte mettendo a fuoco alcuni aspetti della vita e della società romana. Così, questa volta faremo un viaggio indietro nel tempo alla scoperta della vita quotidiana e della vita pubblica dei nostri antenati, entrando nelle case, nei negozi, negli edifici pubblici e commerciali, e avendo il tempo per alcune chicche che nei normali tour vengono necessariamente tagliati fuori! 

 

Ricostruzione delle Terme
OmoGirando il Museo Storico della Liberazione

Sabato 26 gennaio a Roma, in concomitanza della Giornata della Memoria, è stata organizzata la visita OmoGirando il Museo della Liberazione!

 

Via Tasso, per i romani, è un luogo indissolubilmente legato alla memoria dell’occupazione tedesca e agli orrori degli arresti arbitrari, delle torture e delle fucilazioni. Forse non tutti sanno che dopo la fine della guerra, il palazzo che ospitava le terribili carceri tedesche, un’anonima palazzina di appartamenti, è stata convertita in museo della memoria, facendo sì che tutto si conservasse come il giorno in cui le truppe tedesche fuggirono dalla Capitale. Oggi quella palazzina è un museo degli eventi che si svolsero a Roma dai bombardamenti del 1943 all’arrivo delle truppe alleate. Un viaggio toccante e a tratti commovente in una triste pagina della nostra storia; un viaggio che passa dalla narrazione di gesti eroici di tanta gente comune, gente come noi, che ha lottato per la propria libertà e la propria dignità, rimettendoci spesso la vita.

 

OmoGirando il Museo della Liberazione
Carlo Carrà - La Musa Metafisica

Sabato 26 gennaio a Milano abbiamo organizzato OmoGirando Carlo Carrà a Palazzo Reale!

 

 

Ecco che Milano offre la retrospettiva più importante di un artista che ha lavorato e si è confrontato con i movimenti artistici della prima metà del '900 diventandone uno degli esponenti di grido. Allo stesso tempo non si è mai attardato sulle forme ripetitive di singoli movimenti, ma ha sempre scavalcato e superato gli stessi per approdare a originali ingressi in altre manifestazioni di avanguardie contribuendone la codificazione. E' così che dal Carrà futurista si passa al Carrà metafisico e da un interprete attento degli stilemi novecentisti si passa a uno dei rivoluzionari componenti di Valori plastici. Un viaggio nelle 130 opere del maestro per capirne il genio creativo e  per recuperare un segmento importante della nostra storia dell'arte.

Carlo Carrà - Le Figlie di Loth
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe