Visite del 2021

Torna all'archivio delle visite passate

Dicembre 2021

Grand Tour

Sabato 18 dicembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra Grand Tour, sogni d’Italia da Venezia a Pompei!

 

 

Il Settecento è l'epoca dei viaggiatori che dai paesi del Nord Europa scendono in Italia e nel Mediterraneo per godere delle bellezze, soprattutto archeologiche, dei territori che si affacciano sul Mare Nostrum. Roma, Venezia, Napoli, Pompei sono le città che si riempiono di nobili "turisti" amanti del lusso e del divertimento e, come ai giorni nostri, cercano di fare esperienze totalizzanti che possono soddisfare la mente e i sensi. Conoscerne le personalità sarà un'occasione per guardare la nostra Italia con i loro occhi.

 

OmoGirando la mostra Grand Tour
Il Museo Piana delle Orme

Domenica 19 dicembre a Latina proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando il Museo Piana delle Orme: il percorso agricolo!

 

Nella campagna di Latina esiste uno dei più grandi musei demoetnoantropoligici d’Italia, nato dalla collezione di un privato ed organizzato tematicamente in enormi padiglioni. Si tratta del Museo Piana delle Orme! Il percorso museale è molto lungo e complesso, quindi abbiamo pensato di dividerlo in due visite distinte.

La visita natalizia che vi proponiamo riguarderà i padiglioni del giocattolo d’epoca, della bonifica della Pianura Pontina e della vita contadina.

 

OmoGirando la Piana delle Orme

Novembre 2021

Lastra itus et reditus

Domenica 21 novembre vi proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando le Religioni di Ostia Antica!

 

A distanza di 5 anni, proponiamo nuovamente un classico di OmoGirando! Una full-day ad Ostia Antica, con pranzo al sacco, proponendo però un itinerario incentrato sulle religioni. Non sarà quindi un tour canonico, ma un viaggio molto particolare, che ci porterà spesso in posti poco noti degli scavi di Ostia a parlare di rinvenimenti inusuali di cui si è persa memoria.

 

OmoGirando le religioni di Osita Antica
OmoGirando il Museo Teatrale alla Scala

Domenica 21 novembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando il Museo Teatrale alla Scala!

 

 

Il Museo teatrale del Teatro Alla Scala riassume ormai da più di un secolo la storia del melodramma. Nelle piccole sale dell'ex Casino Ricordi è narrata una vicenda che ha segnato la nostra città in modo molto profondo e che ha coinvolto tutti, autorità e cittadini comuni, nelle decisioni riguardanti il teatro stesso. Grandi cantanti, direttori artistici, danzatori, registi (tra i quali Giorgio Strehler, a cui è dedicata una mostra temporanea), sceneggiatori, architetti, pittori e scultori ci accoglieranno nei ridotti dei palchi e nelle eleganti sale di uno degli scrigni più eleganti della città.

 

Mostra dedicata a Giorgio Strehler
Iscrizione di Ippolito

Sabato 27 novembre a Ostia ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando le meraviglie dell’antica costa Ostiense, da Torre Boacciana al Museo delle Navi!

 

Vi proponiamo un tour dei numerosi siti del Parco Archeologico di Ostia Antica che in genere rimangono fuori nei tour di Ostia, Portus o della Necropoli di Isola Sacra. Partiremo dalla Torre Boacciana, lungo il Tevere, e poi ci sposteremo alla scoperta della Basilica di Sant’Ippolito, della necropoli dell’Ex O.N.C., delle Terme di Matidia e dell’Iseo Portuense. Infine, termineremo la nostra visita nel nuovissimo Museo delle Navi Romane presso l’Aeroporto di Fiumicino!

 

 

OmoGirando le meraviglie della costa ostiense

Ottobre 2021

OmoGirando la Certosa di Pavia

Sabato 16 ottobre abbiamo organizzato la gita fuoriporta gay friendly OmoGirando la Certosa di Pavia!

 

 

Strano personaggio Gian Galeazzo Visconti che posa la prima pietra del Duomo di Milano e pochi anni dopo quella di una certosa al limitare del parco del suo castello di Pavia. Costruzioni ardite e prepotentemente simboliche, destinate a rimanere quasi integre nel procedere dei secoli, nonostante le vicissitudini del suo fondatore e di quelli che dopo di lui hanno governato il Ducato di Milano. D'altra parte una certosa è soprattutto luogo di forte spiritualità che si oppone alle solite battaglie di potere che fuori dalle celle dei monaci costruiscono e distruggono intere città. E' quel senso di bellezza e di pace che si aprirà ai nostri occhi.

 

OmoGirando la Certosa di Pavia
OmoGirando ArtePorto

Domenica 17 Ottobre saremo a Fiumicino con la visita guidata gay friendly OmoGirando Arteporto / Fuori confine!

 

Andremo assieme a visitare il complesso archeologico del Porto di Claudio e di Traiano, che ospita la terza edizione della mostra d’arte contemporanea ArtePorto. Il tema di quest’anno è “Fuori confine”: 75 artisti contemporanei si misurano sul tema del limite e del confine, portando le proprie opere, appunto, fuori dal confine delle gallerie e delle accademie, a confrontarsi con l’ambiente naturale e il contesto archeologico. Una passeggiata ricca di suggestioni! 

 

OmoGirando ArtePorto / Fuori confine
San Giovanni in Argentella in una foto d'epoca

Domenica 31 ottobre a Palombara Sabina proponiamo la visita guidata gay friendly OmoGirando alle pendici dei Monti Lucretili!

 

Una mattinata alla scoperta di alcuni luoghi poco noti nelle campagne tra Palombara Sabina e Marcellina! Scopriremo insieme l’antica Abbazia di San Giovanni in Argentella, un gioiello romanico dalle origini molto più antiche. Saliremo poi sul costone del monte alla ricerca del borgo abbandonato di Castiglione, tra rovine antiche e sculture contemporanee. E infine, faremo un pic-nic alle ex cave di Marcellina, recentemente riqualificate da inaspettate opere d’arte contemporanea.

 

OmoGirando la Miniera d'Oro di Marcellina

Settembre 2021

Santa Maria Rossa, il catino absidale

Sabato 11 settembre a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando il Quartiere di Crescenzago e la riviera del Martesana!

 

Una passeggiata per le vie di un quartiere della periferia Nord-Est di Milano alla ricerca delle prime ville di delizia sulla riviera del "Naviglio Piccolo" già considerato un luogo di villeggiatura per la curia e i  nobili milanesi e della romanica chiesa di Santa Maria Rossa, luogo d'arte e di storia  intorno alla quale, nonostante i palazzoni di Via Palmanova, si respira aria di paese.

 

 

OmoGirando il Martesana
OmoGirando Tolfa

La mattina di Domenica 12 settembre saremo sui Monti della Tolfa con la visita guidata gay friendly OmoGirando Tolfa!

 

Vi proponiamo una gita fuoriporta, a scoprire Tolfa e la sua storia. Partendo dal Museo Archeologico, percorreremo tutto il borgo fino a raggiungere la Rocca Frangipane, con la sua vista mozzafiato!

La tour sarà l'occasione per visitare la mostra d'arte contemporanea Gironi Danteschi allestita all'interno del Polo Culturale di Tolfa.

 

 

OmoGirando Tolfa
OmoGirando il Sacro Bosco

Sabato 25 settembre proponiamo la visita full-day OmoGirando Bomarzo!

 

Nel cuore della Tuscia, un borgo antico è ricco di storia. E un luogo prediletto da un personaggio molto particolare del Cinquecento italiano: Pierfrancesco II Orsini, detto Vicino. Una vita rocambolesca, che lo porterà a prediligere come sua dimora un Palazzo, disegnato da Baldassarre Peruzzi. E a creare uno dei parchi più affascinanti ed enigmatici della storia dell’arte italiana: il Sacro Bosco.

Ah, vabbé: il Parco dei Mostri!” Penserete adesso. Ma siete davvero sicur3 di conoscerlo veramente?

 

OmoGirando Bomarzo

Luglio 2021

Villa Pagani

La sera di sabato 10 luglio a Firenze abbiamo organizzato il trekking urbano gay friendly OmoGirando la collina di Bellosguardo!

 

Mentre il sole tramonta e le fresche ore serali cominciano a portare refrigerio, noi di OmoGirando vi proponiamo un tour diverso dal solito, un vero e proprio trekking urbano. Partendo dal Giardino della Scuderie Reali, esploreremo la collina di Bellosguardo, tra natura, silenzio e architetture Art Noveau.

Villa dell'Ombrellino a Bellosguardo

Il tardo pomeriggio di sabato 10 luglio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando San Lorenzo prima di San Lorenzo!

 

 

Vi proponiamo una passeggiata tardo-pomeridiana molto particolare. Torneremo dopo tanti anni a San Lorenzo, ma la visita stavolta sarà totalmente incentrata su ciò che c’era prima della nascita del famoso quartiere! 

OmoGirando il Vicolo del Campo Santo
OmoGirando Casa Campanini

Sabato 10 luglio a Milano abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando il Quartiere Arcobaleno!

 

 

Auguriamoci una bella estate con una passeggiata serale per uno dei quartieri più vari variopinti della città, non solo per la gamma dei colori che le facciate delle case di via Lincoln ci offrono, ma anche per gli stili delle vicine dimore borghesi e di santuari tra eclettico e liberty. Alla fine del tour è prevista una pizza nelle vicinanze.

OmoGirando il Quartiere Arcobaleno
OmoGirando Ciao Maschio

Sabato 24 luglio a Roma abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando la mostra “Ciao, maschio”!

 

 

Alla Galleria d’Arte Moderna di Roma Capitale, in via Crispi, è allestita la mostra “Ciao Maschio”, sulla rappresentazione e narrazione dell’uomo contemporaneo dai primi del Novecento ai giorni nostri. Vi proponiamo una gradevole visita pomeridiana in locali climatizzati all’esposizione, cercando di toccare la pluralità della figura maschile, e riflettendo sul valore politico del corpo dell’uomo e sull’evoluzione nella sua rappresentazione.

OmoGirando la mostra "Ciao, Maschio!"

Giugno 2021

Back to Nature 2021

Sabato 5 giugno e domenica 6 giugno a Roma ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando Back to Nature 2021 e il Museo Carlo Bilotti!

 

Ancora una volta, due turni di visita, per scoprire la nuova esposizione di Back to Nature che torna nel verde di Villa Borghese dopo il successo della scorsa edizione.

Questa volta vi proponiamo una visita al tramonto, per poter godere meglio anche delle illuminazioni sulle opere nel parco. Partiremo dal Museo Carlo Bilotti, che accoglie parte delle opere e e la mostra parallela Arte e Natura, e poi dopo una passeggiata nel verde, ammireremo assieme le grandi istallazioni nel Parco dei Daini. 

OmoGirando Back To Nature
La nuova Sala di Leonardo

Sabato 12 giugno a Firenze ci sarà la visita guidata gay friendly OmoGirando gli Uffizi alternativi!

 

 

Approfittando dell'assenza dei turisti stranieri, vi proponiamo una visita alla riscoperta degli Uffizi, con un occhio incentrato sulle opere dei grandi maestri omosessuali o bisessuali: da Botticelli, Leonardo e Michelangelo a Caravaggio, passando da Bronzino e Pontormo.

OmoGirando gli Uffizi Alternativi
La Loggia degli Osii di Piazza dei Mercanti

Sabato 19 giugno, in apertura del Pride Week del MilanoPride, abbiamo organizzato OmoGirando l’orgoglio prima dell’Orgoglio!

 

 

 

Inauguriamo il pride week con una passeggiata per le vie del centro alla ricerca di personaggi un tempo ritenuti sodomiti, oggi semplicemente omosessuali. L'occhio della guida non mancherà di individuare e illustrare parti forse meno note dei monumenti rappresentativi del centro di Milano che si integrano con le storie di chi ha affermato con orgoglio la propria identità.

OmoGirando la casa natale di Gadda
Lo stadio dei marmi

Sabato 19 giugno, in apertura del Pride Week del RomaPride, abbiamo organizzato OmoGirando il Foro Italico e l’omoerotismo sotteso nell’estetica di regime!

 

Vi proponiamo una passeggiata tardo-pomeridiana alla scoperta del complesso del Foro Italico.

La visita si propone anche come un fotosafari: accompagnati dal fotografo GianOrso e armati di macchina fotografica o smartphone, ci cimenteremo in una sessione fotografica per principianti dedicata alle sculture dello Stadio dei Marmi, mettendone in evidenza in modo giocoso la fisicità e la valenza omoerotica.

 

Maggio 2021

Piazza Fiammetta

Sabato 8 maggio e domenica 9 maggio a Roma abbiamo organizzato per voi OmoGirando tra i vicoli del Rione Ponte!

 

 

Vi proponiamo due turni di visita nel pieno centro storico, da Sant’Agostino a Ponte sant’Angelo, alla scoperta di scorci poco noti e di monumenti non molto frequentati, tra storie che rasentano la leggenda e leggende che sembrano proprio reali!

Verso Tor Sanguigna
OmoGirando Firenze curiosa

Sabato 15 maggio a Firenze abbiamo organizzato la visita guidata gay friendly OmoGirando Firenze curiosa!

 

 

Vi proponiamo un tour di Firenze curiosando per piazze e vicoli dai nomi insoliti: Canto alla Quarconia? Uhm... chissà che cos'è?... E via della Condotta? Boh... che vorrà dire?.... scopriamolo insieme!

Il Canto alla Quarconia
OmoGirando Villa Mazzanti

Sabato 22 maggio e domenica 23 maggio a Roma ci sarà OmoGirando Monte Mario e la Trionfale!

 

 

 

Vi proponiamo una visita, in due turni, a metà tra tour guidato e trekking urbano. Partendo dal Ponte della Musica, saliremo a piedi su Monte Mario alla scoperta delle sue ville e delle sue storie. E poi di nuovo giù alla ricerca del percorso della Via Trionfale antica e della sua variante medievale, fino ad arrivare nel cuore di Prati.

 

 

Allo Zodiaco
OmoGirando San Lorenzo

Il pomeriggio di sabato 22 maggio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando la restaurata cappella di Sant'Aquilino e la Basilica di San Lorenzo!

 

In occasione della conclusione degli ultimi restauri del mausoleo imperiale scopriremo attraverso i mosaici e l'ardita architettura  il valore artistico, storico e ideologico di uno dei siti più importanti per delineare la storia della religione cristiano-cattolica delle origini. Milano, la città della tolleranza, forte della sconfitta dell'eresia ariana da parte di Ambrogio, si prepara a dar vita al simbolo per eccellenza della vittoria del cattolicesimo su tutte le altre religioni presenti non solo a Milano, ma su tutto il territorio dell'Impero. Dalle ceneri di un altro luogo simbolo della città pagana (l'anfiteatro) sorgerà un edificio che volutamente emula il Pantheon romano.

 

Sant'Aquilino
OmoGirando le Rampe del Poggi

Sabato 22 maggio a Firenze abbiamo organizzato il trekking urbano gay friendly OmoGirando tra fiori e sculture!

 

 

Stavolta vi proponiamo un tour diverso dal solito, un vero e proprio trekking urbano. Partiremo dalla Torre di San Niccolò e saliremo su verso Piazzale Michelangelo attraverso lo splendido Giardino delle Rose, che ospita anche lo strano popolo delle statue di Folon. E poi torneremo a valle dalle Rampe del Poggi e passeggeremo insieme fino a Ponte Vecchio. 

Il Giardino delle Rose con una scultura di Folon

Marzo 2021

OmoGirando e BonTrek all'abitato fantasma del Maschio d'Ariano

Domenica 7 marzo OmoGirando in collaborazione con BonTrek hanno organizzato per voi un’escursione all’abitato fantasma del Maschio d’Ariano!

 

Vi proponiamo un’escursione con tour guidato organizzata da Vincenzo di OmoGirando e da Anna di BonTrek alla scoperta di un insediamento abbandonato su una delle cime del Parco Regionale dei Castelli Romani. Visiteremo il sito di Colle del Vescovo e il suo abitato rupestre altomedievale, poi saliremo fino al Maschio d’Ariano, le cui rovine, immerse nel bosco, offrono una vista mozzafiato sulla conca vulcanica dei Pratoni del Vivaro. Un trekking tra natura, geologia, archeologia e leggenda, con pranzo al sacco finale!

 

Salendo al Maschio d'Ariano

Febbraio 2021

OmoGirando la Cacciarella

Sabato 6 febbraio abbiamo organizzato per voi OmoGirando Casal Bruciato!

 

Un insolito tour, all’aperto e in sicurezza, alla scoperta di un quartiere periferico di Roma, lungo la Tiburtina, che cela memorie archeologiche e inedite soluzioni architettoniche, dalla Cacciarella, al quartiere INA Casa fino a un visionario progetto di Saverio Busiri Vici…

 

OmoGirando il Quartiere Tiburtino INA Casa
OmoGirando Villa Doria Pamphili

Sabato 27 febbraio abbiamo organizzato per voi OmoGirando Villa Doria Pamphili!

 

Andiamo insieme, in sicurezza, alla scoperta di uno dei parchi più grandi e importanti di Roma! Nel 1630, un modesto appezzamento agricolo appena fuori delle Mura Mureliane venne acquistato dalla famiglia Pamphili per realizzare una splendida villa suburbana! Scopriremo insieme le tre parti della villa: la “pars urbana”, la “pars fructuaria” e la “pars rustica”, scoprendone i palazzi, gli incredibili arredi e i resti archeologici che essa nasconde.

 

 

OmoGirando Villa Doria Pamphili - La Fontana del Gigante
Il Perseo di Benvenuto Cellini

Sabato 27 febbraio a Firenze abbiamo organizzato la visita guidata OmoGirando Firenze: dai matrimoni gay al primo Pride in età rinascimentale!

 

Pioniera in tema di diritti, a Firenze ci si poteva sposare tra uomini fino al 1432, quando le cose cambiarono. Ottanta anni più tardi, però, un gruppo di aristocratici dette vita al primo “Pride” della storia. Durante la nostra visita che si concentrerà soprattutto nel centro politico, parleremo anche di un controverso artista, Benvenuto Cellini.

Due uomini fiorentini che si baciano - Disegno di Bartolomeo Cesi
OmoGirando il Palazzo del Senato

Il pomeriggio di sabato 27 febbraio a Milano abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Carnevale e la Quaresima!

 

 

...due feste molto sentite all'epoca di San Carlo! Tra desiderio di svago e bisogno di preghiera si insinuavano pestilenze e soprusi di signorotti spagnoli. Un periodo non facile per Milano, ma ricco di eventi artistici, culturali e religiosi ai quali le masse, senza distanziamento e senza mascherina, partecipavano con gioia.

OmoGirando il Tempio Civico di San Sebastiano
OmoGirando su Facebook
OmoGirando su Instagram
OmoGirando su Twitter

Dicono di noi...
Visite guidate personalizzate e tariffe