Torna alle visite passate di quest'anno.
Vi siete persi una visita che vi piace?
Contattateci e cercheremo di rimetterla in calendario quando prima!
Le foto delle visite passate le trovate nella Gallery.
Sabato 6 dicembre abbiamo organizzato per voi Omogirando il medioevo a Viterbo (speciale Natale!)
Chiunque abbia visitato Viterbo, anche solo una volta nella vita, sarà rimasto senz'altro impressionato dalle tracce che questa città conserva ancora vivissime della sua storia medievale.
Torri, profferli, chiese, palazzi nobiliari, fontane, interi quartieri plasmati nel severo peperino locale rimandano ad un tempo in cui Viterbo fu "Città dei Papi". Ma chi furono gli artefici di tanta gloria? Quali personalità, quali famiglie dominarono il medioevo viterbese e confezionarono l'immagine con cui la città si presenta ancora oggi ai posteri? Siete curiosi?
Non vi resta che scoprirlo lungo un itinerario che toccherà momenti e monumenti tra i più importanti nella storia di Viterbo, attraverso le gesta dei suoi protagonisti.
Chi vuole, a conclusione della visita, può intrattenersi curiosando tra i banchi del tradizionale Mercatino di Natale.
Domenica 14 dicembre vi proponiamo OmoGirando le religioni di Ostia Antica!
Questa volta non il solito itinerario turistico, ma una bella visita full-day con pranzo a sacco alla scoperta degli angoli più nascosti dell’antica città romana, a leggere le tracce che i vari culti religiosi hanno lasciato di se. Fino a scoprire le origini antichissime (e piuttosto sincretiche) del nostro modo di festeggiare il Natale!
Una visita veramente particolare e inaspettata!
Domenica 21 dicembre, proprio sotto Natale, ecco per voi OmoGirando non solo Magi a Sant’Eustorgio!
Feste cristiane o feste pagane? Forse dietro a una stella cometa c'è una realtà più complessa di quella che la tradizione ci vuole mostrare. Chi sono più simpatici? I Magi (ma chi l'ha detto che erano tre?) o la Befana? Si dice che in Sant'Eustorgio ci siano le reliquie di questi strani re orientali... si dice anche che il Cristianesimo a Milano sia partito da qui grazie all'arrivo di San Barnaba, amico di San Paolo (Barnaba a Milano?!?), che ha cominciato a battezzare tutti... si dice poi che la testa di San Pietro da Verona, l'inquisitore, qui sepolto, faccia passare veramente le emicranie... si dice... si dice...
Forse è arrivato il momento di fare un po' di chiarezza su questo incredibile sito straripante di leggende e straricco di storia e di storie.
Come ogni anno, in concomitanza delle feste di Tutti i Santi e dei Defunti, OmoGirando propone, all’inizio di novembre, una visita “a tema”. Questa volta sarà proprio il 2 novembre! E cosa si fa? OmoGirando la Piramide e il Cimitero Acattolico!
Dopo OmoGirando il Testaccio, era rimasta fuori dal nostro percorso tutta la zona delle mura ostiensi. Stavolta vi proponiamo proprio un bell’itinerario! Prima di tutto andremo al Museo della Via Ostiense, incastrato all’interno di Porta San Paolo. Un suggestivo excursus della storia antica dell’Ostiense, dalle Mura Aureliane ad Ostia Antica. E poi… abbiamo ottenuto il permesso di entrare nella Piramide Cestia, prima ancora della fine dei restauri! Ma non è finita! Continueremo la visita scoprendo insieme l'incantevole Cimitero Acattolico di Roma, dalla storia molto travagliata e dalle romantiche suggestioni.
Sabato 8 novembre torna OmoGirando la Tuscia, con la visita OmoGirando la Civita di Bagnoregio!
Civita, la città che muore, eternata così da un celebre epiteto di Bonaventura Tecchi, uno dei suoi tanti illustri figli, si erge ancora oggi nella Valle dei Calanchi col suo fascino decadente e romantico, conquistando i cuori di chiunque si appresti a visitarla. Anche noi dunque non potremo evitare di farci rapire dall'ammirazione che questo antico borgo suscita in quanti sappiano leggere le tante tracce che la sua storia millenaria ha lasciato ai posteri.
La mattina di sabato 22 novembre abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Palatino!
Quasi tutti conoscono, almeno per sommi capi, com’è fatto il Foro Romano, ma siamo davvero sicuri di conoscere il Palatino?
Un itinerario alla scoperta degli angoli nascosti e degli scavi recenti del colle più antico, dove Romolo ha fondato la sua “Roma Quadrata” e dove hanno abitato i grandi imperatori!
Ma non solo!
Scopriremo anche ambienti sotterranei, giardini rinascimentali e meravigliose opere d’arte… Il tutto condito da numerose ed inedite viste mozzafiato sulla Roma autunnale.
Che ne dite?
Sabato 22 novembre abbiamo organizzato per voi OmoGirando Milano città romana e capitale dell'impero!
Già riconoscere questa importante realtà in una metropoli così moderna è alquanto difficile. Lo è ancora di più scoprire che nella zona della basilica di San Lorenzo c'era un bel quartierino di "sciuri" con belle e ricche domus, una grande arena (come quella di Verona per intenderci) dove si organizzavano giochi di ogni sorta e addirittura un porto fluviale non piccolo... finché un giorno l'imperatore Teodosio e un certo vescovo Ambrogio decisero che lo skyline della città doveva assolutamente cambiare…
Sabato 11 ottobre visitiamo insieme la Crypta Balbi!
In un palazzo di Via delle Botteghe Oscure si cela un tesoro incredibile: una vera e propria macchina del tempo per scoprire come si è sviluppata e come è cambiata la città dall’epoca romana ad oggi. Un isolato romano che ne ha viste di storie! E che continua a raccontarne ancora oggi agli archeologi che stanno proseguendo in questo straordinario e complicatissimo cantiere cittadino.
…A proposito, vi avevo accennato che la vostra guida è un archeologo?
La mattina di sabato 18 ottobre abbiamo organizzato per voi la Pillola di OmoGirando: il Casale della Cervelletta!
Sapevate che a Colli Aniene, tra condomini e palazzoni, c’è un castello? Proprio così!
Venite con noi a scoprire un angolo incantevole e sconosciuto della città, immerso nella splendida Riserva Naturale della Valle dell’Aniene!
La mattina di Domenica 26 ottobre abbiamo organizzato per voi OmoGirando Brera!
Questa volta vi proponiamo una passeggiata per il Quartiere di Brera, per scoprire ciò che lo caratterizzava prima della sua elezione a luogo del divertimento serale.
Da principio uno dei banali campi incolti intorno alla cerchia delle mura romane, poi sede della più grande comunità degli Umiliati, soppressa nel XVI secolo da San Carlo per far posto ai più efficaci Padri Gesuiti, poi luogo di sosta dei barconi della Fossa Interna e di scaricatori di porto che, con procedere spedito, a volte scontrandosi con qualche alto prelato in incognito o mischiandosi a gruppi di soldatini, sciamavano verso case di dubbia moralità...
Poi l'arrivo dell'Imperatrice che impone la costruzione di uno dei poli culturali più importanti del Nord Italia e di un altra donna, quasi due secoli più tardi, una certa Lina Merlin, che trasformò il "Quartier di tett" in un luogo dove il nudo poteva apparire solo nei locali della ormai storica Accademia di Belle Arti.
Poi... poi... poi...
Sabato 13 settembre abbiamo organizzato per voi OmoGirando Michelangelo!
Visiteremo insieme la bella mostra 1564-2014 Michelangelo, organizzata a Palazzo dei Conservatori per il 450° anniversario della morte del grande artista, che ha lasciato a Roma molti capolavori pittorici, scultorei ed architettonici. La splendida cornice di Piazza del Campidoglio, essa stessa ideata da Michelangelo, accoglie questa esposizione molto particolare: non sono esposte infatti le grandi opere, che ovviamente sono inamovibili, ma il percorso dell’opera artistica e della travagliata vita del Buonarroti si districa attraverso un’incredibile appendice documentaria fatta di scritti, disegni e modelli provenienti dall’Archivio di Casa Buonarroti a Firenze e da molte “opere minori”, poco note al pubblico ma importantissime per la storia dell’arte!
La mostra finirà il 14! Non perdetevela!
Sabato 27 settembre a gran richiesta riproponiamo OmoGirando Roma e il Tevere!
La città di Roma deve la sua esistenza ed il suo evolversi alla presenza del Fiume Tevere, che la attraversa da nord a sud seguendo anse e meandri. Oggi i muraglioni segnano una cesura, interrompendo il rapporto tra fiume e città. Ma non è sempre stato così!
Scopriamolo insieme, tra ponti, inondazioni, mulini, traghetti e leggende!
E chi lo sa? Magari imbattendoci in qualche fantasma…
Domenica 28 settembre vi proponiamo OmoGirando le Gallerie d’Italia!
Le banche si scatenano!
IntesaSanPaolo non ha, ai tempi, unito solo i capitali e i clienti di Banca Commerciale, Cariplo e SanPaolo, ma anche delle splendide collezione d’arte e antiche residenze nobiliari da brivido. Vicenza, Napoli e Milano mostrano i risultati di questo spettacolare connubio.
L’esposizione di Milano, in particolare, offre al visitatore le decorazioni della scuola di Parma, del Petitot, di Palazzo Anguissola (abituali per Milano, ma diventate rare dopo i bombardamenti del ’43) che a sua volta ospita capolavori indiscussi dal Neoclassicismo al tardo Ottocento, da Canova al Boccioni divisionista, mentre la sede comunicante, disegnata dal Beltrami in un tardo stile storicista, fa “a pugni” con installazioni e opere di arte contemporanea da Fontana alle ultime esperienze ancora impossibili da etichettare.
Possiamo veramente dire che ce n’è per tutti?
Sabato 9 agosto torna OmoGirando il Molise con una splendida gita: vi proponiamo OmoGirando l’Abbazia di San Vincenzo al Volturno, il gioiello carolingio della provincia d’Isernia!
Alla vigilia del giorno di San Lorenzo niente di meglio che passeggiare tra i resti della celebre Abbazia di San Vincenzo a Volturno, che al santo delle stelle cadenti ha dedicato numerose testimonianze pittoriche! L’abbazia, considerata la Pompei del medioevo, ha contribuito in modo straordinario nella ricostruzione della storia e dell’arte carolingia italiana.
Venite con noi alla scoperta dei resti di edifici sacri e profani, dove i monaci, al tempo di Carlo Magno, si dilettavano con la lettura dell’Apocalisse e dei Vangeli Apocrifi!
E poi, tutti alle Sorgenti del Volturno!
La sera di Sabato 30 agosto, tutti ad Albano, per OmoGirando la Catacomba di San Senatore!
Sapevate che nei sottosuolo del centro di Albano Laziale, c’è un antico cimitero sotterraneo? Proprio così, la Catacomba di San Senatore!
Esploriamo insieme una rete di ambienti sotterranei poco conosciuti ma dalla storia lunga e travagliata, incontrando anche un santo dal nome quasi impronunciabile…
Scendete con noi!
La sera di sabato 12 luglio, in concomitanza con il vicino anniversario del bombardamento, OmoGirando propone una visita guidata del quartiere San Lorenzo!
San Lorenzo è conosciuto come il quartiere degli studenti, dei locali e della movida serale. Ma non è solo questo! Faremo un viaggio indietro nel tempo, scoprendo vestigia antiche e memorie storiche della formazione e della evoluzione del quartiere, tra storie di degrado e storie di incredibile forza d’animo e di volontà di riscatto. Ed essendo vicini al 19 luglio, anniversario del tragico bombardamento del quartiere, la nostra passeggiata sarà anche un viaggio nella memoria, di chi è sopravvissuto e di chi non c’è più.
Vi aspettiamo!
Stanchi del caldo estivo? Abbiamo la visita che fa per voi. Sabato 19 luglio vi proponiamo OmoGirando Orte sopra e sotto!
Proprio così! La Città di Orte nasconde nel sottosuolo una seconda città! Chilometri di cunicoli, strani ambienti, fontane ipogee e pozzi sono stati recentemente rimessi in luce e resi praticabili. Un’esplorazione davvero inaspettata e suggestiva! E poi, tutti in superficie alla scoperta del centro storico nella frescura serale!
Che ne dite?
La sera di sabato 26 luglio abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Testaccio!
Andiamo insieme alla scoperta del XX Rione di Roma!
Dalla Piramide al Monte dei Cocci, dal Mattatoio alle case a ballatoio, alla scoperta di un quartiere popolare d’impianto ottocentesco che nasconde numerose sorprese! Mica solo anfore…
Venite con noi!
La mattina di domenica 1 giugno OmoGirando vi propone la visita alla mostra Pasolini Roma.
Visiteremo insieme la splendida mostra monografica che il Palazzo delle Esposizioni ha dedicato alla figura di Pier Paolo Pasolini ed in particolare al rapporto tra il grande intellettuale e la sua Roma. Un suggestivo itinerario tra cinematografia, documentari e vita privata dal 1950 alla tragica morte del 1975.
Un tributo che OmoGirando vuole dare alla figura umana e intellettuale di Pasolini, che probabilmente, se oggi fosse vivo, ci piace pensare guarderebbe con simpatia alla nostra attività!
Con il caldo estivo tornano le visite serali di OmoGirando, passeggiate alla scoperta o alla riscoperta della città!
Sabato 14 giugno vi proponiamo un grande classico, OmoGirando Trastevere!
Il famoso quartiere popolare di Roma come non lo avete mai visto. Oltre duemila anni di storia stratificata che hanno lasciato grandi e piccoli segni, che andremo a leggere insieme passeggiando per i vicoli nelle fresca serata romana.
Aneddoti, particolarità e leggende note e meno note ci accompagneranno… e tu? Sei dei nostri?
Sabato 28 maggio ci sarà la seconda Pillola di Omogirando: La Torre di Mezzavia!
Cos’hanno trovato sotto l’IKEA Anagnina? E che cos’è quel castello in mezzo all’incrocio tra Raccordo Anulare, Anagnina e Tuscolana? Scopriamolo insieme! Un’improbabile visita lampo in un luogo che non conosce guida turistica (finora…)
Domenica 11 maggio, con l’arrivo della bella stagione, OmoGirando torna a proporre le visite serali. E vi proponiamo un classico, per intenditori: OmoGirando la Garbatella!
Proprio così, torniamo insieme nello storico rione di Roma! Una suggestiva passeggiata alla scoperta di un interessantissimo esempio di evoluzione architettonica popolare della Capitale, tra storie, leggende, aneddoti e incredibili testimonianze!
"E ’nnamo?!?"
Domenica 13 aprile abbiamo organizzato per voi una visita fuori porta davvero suggestiva: ci sarà OmoGirando Villa Gregoriana!
“Tibur Superbum”, la fiera Tivoli, come la chiamava Virgilio!
Su uno sperone di roccia, l’ultimo dei Monti Tiburtini, l’antica città guardava la vasta valle dell’Aniene…
Ma proprio sotto l’acropoli si apre un orrido profondissimo, scavato in migliaia di anni dal fiume. Rupi, grotte e cascate, rovine, cunicoli e scalinate. Un luogo che aveva fatto innamorare all’istante i viaggiatori del Gran Tour, ancora perfettamente conservato.
Scopriamolo insieme!
Sabato 26 aprile, tutti alle Scuderie del Quirinale! A gran richiesta, ecco a voi OmoGirando Frida Kalho!
Una grande mostra dedicata alla controversa e misteriosa pittrice che è diventata il simbolo dell’avanguardia artistica messicana del Novecento. I grandi capolavori dell’artista, provenienti dai musei di Messico, Europa e Stati Uniti, ma anche quadri inediti, provenienti da collezioni private. Pauperismo rivoluzionario, Estridentismo, Surrealismo e Realismo magico: un viaggio simbolico e viscerale che racconta una vita di intensi amori e di grandi ideali.
Che aspettate?
Sabato 8 marzo OmoGirando vi propone una visita a Zagarolo e al suo Museo del Giocattolo. Una visita adatta anche a bambini e ragazzi!
Visitiamo insieme questa bella città d’impianto cinquecentesco, passeggiando tra i vicoli e monumenti accompagnati dal profumo delle tipiche ciambelle al vino appena sfornate.
E poi tutti a Palazzo Rospigliosi, ad esplorare il Museo del Giocattolo antico, un divertente percorso per bambini di tutte le età alla scoperta di come si divertivano i nostri genitori ed i nostri nonni!
Sarà anche l’occasione per visitare la mostra archeologica che verrà inaugurata proprio in quei giorni nel piano nobile del palazzo.
Sabato 15 marzo con OmoGirando visiteremo insieme l’Esquilino orientale, dal Sessorium alla Porta Magica!
La zona tra Porta Maggiore a Piazza Vittorio è conosciutissima da tutti. Chi di voi non l’ha mia percorsa in auto, in tram, o sottoterra con la metropolitana?
Eppure… in questo quartiere si celano monumenti e luoghi molto particolari: alcuni antichissimi, altri veri e propri unicum dell’architettura, altri ancora legati al mistero e all’alchimia!
Curiosi eh? Dai, venite con noi a scoprirli!
Il pomeriggio di sabato 29 marzo 2014 ci sarà la Pillola di Omogirando: La Sedia del Diavolo!
Gironzoleremo assieme nel Quartiere Africano alla scoperta di un misterioso monumento e di altre chicche nascoste!
Sabato 1 febbraio abbiamo preparato per voi OmoGirando la via Ostiense, da San Paolo alla Montemartini!
La mattina di sabato 1 febbraio scopriremo insieme l’antica via Ostiense, che collegava Roma con Ostia. Il nostro viaggio partirà dalla grande basilica di S.Paolo, che custodisce la memoria del Principe degli Apostoli, ma non solo: capolavori artistici ed architettonici, e una sorpresa archeologica!
E poi, tutti alla scoperta dell’Ostiense, tra monumenti antichissimi e modernissimi, fino alla Centrale Montemartini. Tra enormi turbine idroelettriche, un tempo popolate di operai garbatellini e ora dai loro… antenati di pietra!
Veramente da vedere!
Sabato 15 febbraio tutti in gita fuori porta! Abbiamo organizzato OmoGirando la città fantasma di Monterano!
Questa volta una visita un po’ escursionistica, dedicata anche ai nostri amici amanti del trekking.
Andremo nella Riserva Naturale Regionale di Monterano, tra il Lago di Bracciano e i Monti della Tolfa, luogo di grande bellezza naturalistica e paesaggistica e che custodisce un cuore misterioso.
L’antica città di Marturanum, nota dal medioevo come Monterano, fiorente di chiese, monumenti e palazzi nobiliari, che alla fine del settecento è stata totalmente abbandonata! E che il bosco ha pian piano ricolonizzato. Storie, leggende, e qualche inedito fuoripista!
Che ne dite?
Domenica 12 gennaio OmoGirando propone la visita alla Casa-Museo di Hendrik Christian Andersen!
- Che bello! Ho sempre adorato le Fiabe di Andersen!
- Noooo! Non quell’Andersen!
Parliamo di uno scultore norvegese, vissuto tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento a Roma. Non ne sapevate nulla, eh?
In effetti, è un artista stranamente poco noto che non solo è vissuto per tantissimo tempo nella nostra città, ma del quale sono rimasti miracolosamente intatti casa ed atelier di sculture fino ai giorni nostri! E che sculture! Monumentali e trionfanti progetti, che aspettano solo di essere scoperti da noi. E inoltre sarà l’occasione per visitare anche la mostra Intersezioni, delle artiste contemporanee Claudia Peill e Kaisu Koivisto, allestita negli ambienti del primo piano.
La visita verrà accompagnata dall’attore Roberto Carrubba, che darà voce a dialoghi e corrispondenze dell’epoca, spesso dai contenuti sorprendentemente omofili!
Altro che fiabe!
La mattina di domenica 19 gennaio abbiamo organizzato per voi OmoGirando il Palatino!
Quasi tutti conoscono, almeno per sommi capi, com’è fatto il Foro Romano, ma siamo davvero sicuri di conoscere il Palatino?
Un itinerario alla scoperta degli angoli nascosti e degli scavi recenti del colle più antico, dove Romolo ha fondato la sua “Roma Quadrata” e dove hanno abitato i grandi imperatori!
Ma non solo!
Scopriremo anche ambienti sotterranei, giardini rinascimentali e meravigliose opere d’arte…
Il tutto condito da numerose ed inedite viste mozzafiato su Roma.
Che ne dite?